Il collagene è una proteina che ricopre un ruolo fondamentale nell’organismo. Per eliminare rughe da viso e occhi, ecco il miglior collagene che si possa ottenere con una semplice ricetta casalinga!
Nell’organismo umano, il collagene è la proteina che abbonda di più, soprattutto nelle ossa, nei tessuti connettivi e nelle cartilagini. È fondamentale perché va a creare un’impalcatura di sostegno per tantissimi tessuti e organi, tra cui la pelle.
Gli integratori di collagene, ad esempio, contengono delle sostanze che possono incentivare la rigenerazione delle cartilagini. Inoltre, questa proteina aiuta la pelle a rimanere elastica e solida.
Ebbene, ci sono prodotti di bellezza che contengono il collagene, ma la loro efficacia non è stata totalmente dimostrata. C’è una ricetta a base di collagene che è in grado di eliminare le rughe degli occhi e del viso, nonché le borse sotto gli occhi. Scopriamolo insieme.
Scrub al collagene anti-età: gli effetti benefici
Questo scrub al collagene anti-età, se preparato con la giusta attenzione, è in grado di rassodare la pelle come se fosse un botox naturale, lasciandola radiosa, giovane e impeccabile.
Si tratta di una crema anti-età giapponese, che può essere preparata in casa con ingredienti molto semplici.
Tra gli ingredienti presenti in questo scrub ci sono i semi di lino, che rimuovono le rughe sulla fronte e intorno agli occhi, e il riso, uno dei segreti di bellezza della pelle in quanto elimina le rughe rallentando i segni del tempo.
La procedura per preparare lo scrub
In una casseruola mettere 3 cucchiai di semi di lino e 3 cucchiai di riso. Aggiungere 300 ml di acqua. La casseruola va poi messa sul fuoco. Far bollire per 10 minuti.
Mentre il composto si raffredda, prendere una patata, che serve a stimolare la produzione di collagene, e grattugiarla. In un frullatore aggiungere il riso e i semi di lino cotti e le patate grattugiate. Il composto ottenuto va prima filtrato per estrarre i semi e poi versato in una ciotola.
Adesso prendiamo il caffè che abbiamo in caso. Gli scrub al caffè macinato sono in grado di rimuovere in modo efficace dalla pelle le cellule morte, l’olio in eccesso e lo sporco. Inoltre, migliora l’idratazione della pelle.
Iniziare a macinare 1 cucchiaio di caffè. Aggiungerlo al composto precedente mescolando con molta cura. La miscela va adesso strofinata sulla pelle per circa un minuto, per poi lavarla via con acqua tiepida. Lo scrub va ripetuto almeno una volta a settimana.
Come creare altre due scrub al collagene
Il composto va diviso in due parti per preparare due creme diverse. Alla prima va aggiunto un cucchiaino di burro di mandorle mescolando bene.
Applicare la miscela sulla pelle del collo e del viso massaggiando accuratamente. Lasciarla agire per 30 minuti e poi lavare. Ripetere per due volte a settimana. La crema va conservata in frigo all’interno di un barattolo.
Prendere il resto della miscela e aggiungere un cucchiaio di amido di mais. Metterla sul fuoco basso e mescolare affinché non si ottiene un composto cremoso. Lasciar raffreddare leggermente.
Al composto va aggiunto un cucchiaino di olio di vitamina E oppure una capsula e un cucchiaino di acqua di rose. Amalgamare bene gli ingredienti.
La crema va applicata intorno agli occhi e sul resto del viso e lasciata agire per tutta la notte. Al mattino, lavare il viso con acqua tiepida. Questa procedura va ripetuta ogni giorno. Già nella prima settimana le rughe spariranno.
La crema va conservata in frigo all’interno di un barattolo di vetro per massimo 2 settimane.