Se hai dei vestiti da buttare aspetta a farlo. Infatti con questi puoi realizzare delle semplici pantofole in soli 2 minuti. Provaci anche tu seguendo tutti i passaggi.
Quando si hanno vecchi vestiti inutilizzati in casa si possono riciclare invece di buttarli. Si può dare quindi una seconda vita ad un capo in modo da evitare di comprarne un altro. Per farlo ci vuole sicuramente tanta fantasia perché bisogna reinventare capi che non si utilizzano e che sono ormai diventati vecchi.
Proprio per questo oggi vogliamo mostrarti come realizzare delle semplici pantofole in pochi passaggi ed utilizzando solamente ago, filo e se hai una macchina per cucire in modo da essere più veloci. Procurati il materiale necessario, ago, filo, spilli, forbici, metro, vestiti vecchi e procediamo.
Di seguito andremo a vedere tutti i passaggi per ottenere delle pantofole davvero semplici e comode da utilizzare in casa. Possono essere anche un’idea carina per avere delle pantofole per gli ospiti se in casa si preferisce camminare senza scarpe. Nel prossimo paragrafo tutti i dettagli utili che devi conoscere.
Come abbiamo detto vedremo come realizzare delle pantofole partendo solamente da vecchi vestiti. Ci vorranno davvero pochissimi minuti ed otterrete un risultato davvero ottimo. Se ti interessa quindi non devi far altro che iniziare a leggere come realizzare queste pantofole.
Per prima cosa prendi un foglio ed una penna per poter disegnare la sagoma del piede. Oltre a prendere quella piega il foglio anche in avanti in modo da capire fin dove far arrivare la piega. Andremo a realizzare delle pantofole a scarpetta chiuso e non un classico modello aperto che è ancora più semplice.
Ora dai una forma alla sagoma che hai disegnato come mostrato nella foto e poi ritaglia. Applica la sagoma sulla stoffa che hai scelto e con l’aiuto di un gesso disegnala su di essa. A questo punto devi tagliare. Serviranno due pezzi quindi ti conviene posizionare la stoffa a doppio.
Segna ora con il gesso il contorno della sagoma ritagliata di circa 1 centimetro dal lato più piccolo e taglia. Ora piega una delle due parti e puntala con degli spilli. Sarà la parte che batte sopra al collo del piede. Cuci a mano o con l’aiuto della macchina da cucire. Ora ritaglia delle strisce di circa 7 centimetri di larghezza e 37 di lunghezza. Sempre due.
A questo punto chiudile entrambe a cerchio e poi posizionale sulla pantofola che hai cucito creando il bordo. Posiziona con gli spilli e poi cuci. Tagli i fili ed ecco che una delle due pantofole è fatta. Ora hai già tutti i pezzi pronti per fare anche la seconda e dovrai solamente cucire.
Se vuoi puoi anche decorarle creando delle applicazioni da cucire per renderle ancora più belle. Basterà ad esempio ricavare un cerchio riempirlo con dell’ovatta e poi con il filo dagli la forma di un fiore. A questo punto dovrai attaccarlo dove preferisci sulla pantofola. Ed ecco fatto!