Ecco il paese più piccolo di tutta Italia: ha solo 29 abitanti

Sapevi che il paese più piccolo d’Italia ha soli 29 abitanti e si trova in Lombardia? Scopri il nome leggendo di seguito.

Comune più piccolo d'Italia
Comune più piccolo d’Italia – imilanesi.nanopress.it

Il paese più piccolo d’Italia ha da poco raggiunto la quota 29 abitanti grazie ad un fiocco azzurro.

Qual è il paese più piccolo d’Italia?

L’Italia è un paese variegato, grazie al suo territorio molto ricco non solo di coste, visto che è una penisola, ma anche di pianure e montagne. Proprio sulle montagne lombarde, in provincia di Lecco, c’è quello che viene considerato come il paese più piccolo d’Italia. Un primato che si è aggiudicato già diverso tempo fa.

Il perché? I suoi abitanti sono soltanto 29, un numero che è cresciuto da poco grazie ad un fiocco azzurro arrivato in paese. Da poco, infatti, è nato Denis il bimbo dato alla luce da mamma Antonella Invernizzi, sindaco del paese e papà Matteo.

Il nome del paese? Morterone ed è il paese più piccolo d’Italia non tanto per estensione quanto per numero di popolazione. La nascita di Denis è stata una vera festa per il paese poiché era da tempo che non avveniva una nuova registrazione all’anagrafe.

Il paese si trova alle falde del monte Resegone e ha una pagina Facebook con circa 1500 iscritti, un numero nettamente superiore alla sua popolazione. Infatti, i gestori della pagina se ne sono accorti e hanno deciso di festeggiare questo traguardo numerico scrivendo una frase ironica: abbiamo circa 50 volte i residenti del nostro paese come fan.

Comune più piccolo d'Italia
Comune più piccolo d’Italia – imilanesi.nanopress.it

Qualche curiosità su Morterone

Murterun, così gli abitanti chiamano il comune valsassinese, si trova nel versante est del monte Resegone. Si tratta di un territorio pieno di boschi con sentieri perfetti per chi ama il trekking. Lecco e Brumano restano al Sud di Morterone mentre a Nord ci sono Ballabio, Moggio e Vedeseta, per citare alcuni comuni.

Le case che compongono il paese più piccolo d’Italia sono circa 12. L’attrattiva principale resta una Chiesa, quella dedicata alla Maria Assunta che si chiama, appunto, Parrocchia Beata Vergine Assunta. L’edificio si compone di una navata centrale, volta a botte e quattro cappelle ai lati. Un altro motivo di attrattiva è rappresentato dal Museo di Arte Contemporanea all’aperto.

Morterone
Morterone – imilanesi.nanopress.it

L’unico momento storico in cui il comune ha avuto un picco di quasi 400 abitanti è stato nel 1921. Poi, gli abitanti sono via via diminuiti, fino ad arrivare agli attuali 29. Un numero che anche se per tutti può essere considerato esiguo, per il paese fa ben sperare dopo un periodo tanto buio come quello della pandemia.

Impostazioni privacy