Esistono diversi trucchetti per rinfrescare l’interno della propria casa senza accendere il condizionatore. Ecco come facevano gli antichi Romani ad avere un ambiente sempre fresco anche d’estate.
Estate è sinonimo di caldo e di alte temperature. Sono sempre di più le persone che scelgono di installare all’interno della propria casa uno o più condizionatori per avere condizioni climatiche maggiormente invitanti. Specie a luglio e ad agosto, infatti, l’afa e il caldo intenso possono essere davvero molto intensi, un po’ in ogni zona del nostro Paese.
Nelle ultime stagioni capita spesso di assistere a vere e proprie ondate di caldo oltre le normali medie del periodo. Gli effetti sono dovuti all’azione dell’anticiclone proveniente dall’Africa. Per diverse settimane, quindi, tanti italiani devono fare i conti con temperature molto elevate.
Come normale che sia, anche le case vengono invase dall’afa e gli italiani cercano di escogitare diverse soluzioni valide per limitare il problema. Abbiamo accennato all’utilizzo dei condizionatori. Essi, però, non sono alla portata di tutti, a causa degli alti costi di installazione e ai consumi. I nuovi modelli, comunque, consumano molto di meno rispetto ai macchinari del passato.
In alternativa ai condizionatori in tanti usano ancora i ventilatori. Questi strumenti sono maggiormente economici, sia in riferimento all’installazione che agli effettivi consumi. Con temperature troppo elevate, però avranno una notevole riduzione dei loro effetti benefici.
Di seguito, vogliamo farti scoprire alcuni trucchetti per raffrescare l’interno della casa senza dover utilizzare questi strumenti moderni. Nel fare ciò, vogliamo indicarti un segreto utilizzato dagli antichi Romani per avere un’aria sempre respirabile nelle proprie dimore. Ecco il metodo antico che ti vogliamo far scoprire.
Molte persone vivono la stagione estiva con l’ansia di non riuscire mai ad avere un ambiente interno casalingo confortevole, a causa delle alte temperature. Molti, infatti, passano diverso tempo della propria giornata in casa. Sono sempre di più, inoltre, le persone che lavorano nella propria abitazione in regime di smart working. Riuscire a “sopravvivere” all’afa, dunque, diventa una vera e propria necessità.
Il forte caldo, inoltre, può incidere anche sul riposo notturno. Non riuscire a riposare bene la notte per l’aria interna afosa non è mai una buona cosa. Per tutti questi aspetti, quindi, diventa indispensabile mettere in atto strategie efficaci per rinfrescare la casa.
Se non vuoi utilizzare condizionatori o ventilatori, sappi che esistono diversi trucchetti che, nella maggior parte delle settimane di caldo, ti consentiranno di avere sempre un ambiente interno abbastanza fresco.
In particolare, ci soffermeremo su un metodo usato dagli antichi Romani e da altre popolazioni del passato per dare refrigerio alle proprie abitazioni. Sei curioso di scoprire questo segreto? Non ti resta altro da fare che leggere il prossimo paragrafo.
Gli antichi Romani erano soliti mettere in pratica la cosiddetta tecnica dell’ombreggiamento. In pratica, tutte le finestre esposte ripetutamente al sole venivano sempre tenute chiuse e riparate con tende o altri elementi in grado di fare ombra. Per il cambio dell’aria e il refrigerio, invece, venivano aperte solo le finestre della dimora non esposte al sole.
In assenza delle tecnologie moderne, solo in questo modo i Romani e le popolazioni del passato riuscivano a mantenere fresche le proprie case. Questo segreto potrà essere sfruttato anche da te. Ti basterà semplicemente non aprire mai le finestre esposte al sole e tenere aperte solo quelle all’ombra.
La circolazione dell’aria sarà migliore e avrai un refrigerio naturale della tua abitazione. Le pareti a nord e a sud sono molto meno esposte al sole rispetto a quelle situate a ovest e a est. Valuta bene l’esposizione della tua casa e cerca di limitare al massimo l’ingresso del calore in casa.
Con la tecnica dell’ombreggiamento avrai sempre una temperatura interna inferiore rispetto a quanto ti accade di solito. Alcune finestre, in pratica, non dovranno mai essere aperte di giorno e tenute sempre riparate dal sole.
I rimedi antichi possono essere davvero sorprendenti ed efficaci ancora oggi. Come normale che sia, il raffrescamento che si avrà con gli strumenti moderni sarà molto più veloce. Se vuoi risparmiare soldi, però, puoi mettere in atto strategie molto valide del passato.