Saponette profumate vicino alle piante del giardino: questo è un metodo da applicare subito se si vuole risolvere questo problema.
Quando si ha un giardino e si ama curare le piante, ci sono alcuni gesti che andrebbero applicati ogni giorno. Alcuni metodi possono sembrare inconsueti e strani, eppure gli esperti vivaisti sorprendono e mettono l’accento su qualcosa di unico e mai provato. Come le saponette profumate vicino alle piante di orto e giardino: perché viene fatto? Una volta provato non se ne potrà più fare a meno.
Prendersi cura delle piante è importante, soprattutto durante la loro crescita. I professionisti del settore invitano all’attenzione per le piante e anche a non usare dei componenti chimici, prodotti che si trovano sul mercato e potrebbero danneggiare invece che aiutare.
Il plus è usare delle saponette profumate da mettere intono alle piante del giardino. Ma a quale scopo? In questo modo si potrà avere un repellente naturale, mentre si impreziosisce il giardino con un gesto semplice e veloce.
Per realizzare questo metodo servirà:
Prendere la saponetta e tagliarli in tanti pezzetti, per poi inserirli dentro il sacchetto in tessuto. Chiudere il bordo con l’aiuto della pinzatrice o con del nastro colorato. Non devono essere chiusi completamente, ma lasciando una apertura al fine che l’aroma del sapone possa uscire.
Aiutarsi con il bastoncino di legno per fissare il sapone in più punti del giardino, dentro i vasi e sulle piante per poter allontanare ogni tipo di insetto.
Il vantaggio principale di un metodo di questo tipo è che non sono stati usati dei prodotti nocivi e pieni di conservanti. Inoltre il profumo della saponetta impatterà contro gli insetti, che non gradiranno questa sorpresa.
È importante che i pezzi di sapone vengano cambiati ogni settimana, così che il potere del loro odore non svanisca completamente. Un sapone naturale è in grado di svolgere la sua azione insetticida e volendo si può sfruttare anche in un altro modo.
Basterà infatti grattugiare il sapone di Marsiglia e metterlo dentro una pentola dove è già presente 1 litro di acqua. Portare ad ebollizione e poi mescolare sino a quando il sapone non si scoglie completamente. Si versa poi in un flacone munito di spray e si vaporizza sulle foglie delle piante. Una soluzione ottima per tenere ogni tipo di insetto lontano in qualsiasi punto del giardino.
I due metodi possono essere usati insieme, potenziando l’azione insetticida da parte del sapone.
Per rendere l’insetticida naturale e ancora più potente, ci si avvale della forza dell’aceto di vino bianco. Un potente ingrediente economico e di uso comune, da usare con due cucchiai e mezzo. Questi si aggiungono alla soluzione sopra proposta per creare la giusta emulsione contro ogni tipo di insetto o parassita della pianta.