Perché tante persone mettono i loro gioielli d’oro in un bicchiere colmo di birra? Il metodo è da copiare all’istante.
I gioielli d’oro sembrano avere un’anima e come tale devono essere continuamente nutriti e controllati. Un gioiello in oro bianco nel tempo perderà la sua rodiatura e si potrà osservare il giallo naturale che emerge. Non solo, i gioielli in oro giallo sono invece destinati ad opacizzarsi e perdere completamente la loro luminosità. Che cosa fare? C’è un metodo da provare immediatamente e si tratta di mettere i gioielli direttamente dentro un bicchiere di birra.
Il gioielli d’oro possono essere di ogni tipo e forma, dall’orecchino minimal sino ai bracciali con le pietre preziose. Dopo tanti anni di ferro e silver, l’oro sembra essere tornato in auge. Il ritorno dell’orecchino a cerchio incanta, così come le collanine anni ’90 seppur preziose e completamente in oro giallo o bianco.
Sono degli evergreen, da comprare o regalare sino ereditare dalle nonne. I gioielli vintage sono quelli più desiderati, seppur opacizzati nel tempo. Come accennato, l’oro bianco perde la sua rodiatura, mentre l’oro giallo si opacizza man mano negli anni.
Qualsiasi sia il tipo di rodiatura e lucidatura di questi oggetti preziosi, devono essere trattati al fine che mantengano lucidità e colore originale. La prima cosa da fare è recarsi da un esperto del settore, lasciare i gioielli e attendere che venga fatto un lavoro di rodiatura e lucidatura chimica. In questo modo i gioielli saranno come nuovi, lucidi e pronti per essere indossati.
Ci sono anche dei metodi considerati antichi, quelli della nonna. Sono a costo pari allo zero, visto che si usano solo ingredienti trovati in casa e di sicuro inusuali. In moltissime idee del fai da te si possono ritrovare degli usi particolari degli ingredienti naturali, così da non spendere molti soldi e non ritrovarsi con gioielli impossibili da indossare.
Tra gli ingredienti da prendere in considerazione è la birra la vera protagonista.
La birra non è solo ottima da bere, ma anche un concentrato attivo di proprietà e benefici. Spesso e volentieri usata per la cura della pelle e dei capelli, in pochi sanno che è ottima anche per i gioielli in oro. La bevanda fresca e ottima durante i pasti o per un momento di relax, diventa l’alleato perfetto per la pulizia fai da te dei gioielli in oro.
Come fare? Versare la birra bionda in un bicchiere e poi imbevere un angolo di un panno in cotone. Passare il panno lungo i gioielli e poi asciugare bene, rimuovendo sporco e birra in eccesso. In pochi minuti tutti i gioielli potranno essere nuovamente lucidi. Per quelli che hanno perso molta luminosità, immergere direttamente i gioielli nel bicchiere e attendere cinque minuti. Asciugare bene con il panno in cotone e indossare i gioielli come nuovi.