Smetti di utilizzare il copri spazzolino da denti perché è un errore. In molti lo fanno e di seguito ti spieghiamo perché non dovresti farlo più. Ecco tutti i dettagli.
L’igiene e la pulizia dei denti sono due aspetti fondamentali e i dentisti hanno dei consigli. Prima di tutto consigliano di lavare e pulire i denti almeno 3 volte al giorno passata circa mezz’ora dai pasti. Bisogna lavare i denti per circa 120 secondi con i giusti movimenti.
Non è importante però solo la pulizia dei denti ma anche dello spazzolino. Questo è l’oggetto che mettiamo all’interno della bocca per pulire i nostri denti e per questo è fondamentale che anche lui sia altrettanto pulito. Bisogna quindi imparare a pulirlo correttamente.
Un’altra cosa sconsigliata è quella di utilizzare il copri spazzolino da denti. Solitamente questo esce in dotazione quando si acquista un nuovo spazzolino ma gli esperti consigliano di non utilizzarlo quotidianamente. Lo sai perché? Di seguito, nel prossimo paragrafo, andiamo a vedere insieme i motivi.
Smetti di usare il copri spazzolino: ecco perché
Secondo una statistica gran parte della popolazione non usa correttamente lo spazzolino da denti, tra questi ben il 70%. In questo modo si va a compromettere l’igiene orale ed è meglio quindi provvedere e cambiare le proprie abitudini per la salute della bocca. Iniziamo dal copri spazzolino da denti.
Come abbiamo detto solitamente il cappuccio in plastica lo troviamo insieme allo spazzolino al momento dell’acquisto nella maggior parte dei casi. È però sconsigliato utilizzarlo. Coprire lo spazzolino da denti dopo averlo utilizzato aumenta la proliferazione dei batteri e lo sviluppo di muffe.
L’umidità delle setole bagnate sono il luogo perfetto per i parassiti e i batteri. Proprio per questo motivo è sconsigliato anche mettere lo spazzolino da denti dopo l’uso in luoghi chiusi come potrebbe essere un cassetto. Sono quindi due cose da evitare completamente. Ma come fare allora?
È meglio asciugare lo spazzolino da denti all’aria dopo averlo usato. Non metterlo però vicino al WC altrimenti ogni volta che azioni lo sciacquone puoi rischiare di inondarlo di batteri. È meglio tenerlo sul lavandino in una tazza o un bicchiere in verticale. Fai però attenzione che lo spazzolino non tocchi le setole di altri spazzolini.
Come pulire correttamente lo spazzolino da denti
Abbiamo già detto che è importante anche una pulizia dello spazzolino stesso. Dopo aver lavato i denti va sempre sciacquato per bene anche lo spazzolino per eliminare eventuali resti di cibo. Quindi una volta lavato per bene si può riporre. Si consiglia poi di cambiarlo ogni 3 mesi circa in base all’usura.
Per uno spazzolino però sempre pulito si consiglia di igienizzarlo una volta alla settimana o ancora meglio due, se possibile anche tutti i giorni. Lo puoi fare con alcuni metodi. Tra questi:
- Bicarbonato e limone: in un bicchiere di acqua calda metti qualche goccia di limone e una punta di bicarbonato. Immergi lo spazzolino per circa 20 minuti e poi risciacqua in acqua fredda strofinando le setole.
- Acqua ossigenato: in questo caso va lasciato in ammollo per una notte intera. Poi risciacqua prima di utilizzarlo.
- Colluttorio: in questo caso meglio utilizzarne uno alla clorexidina. Lascia all’interno per qualche ora e poi risciacqua.
Non dimenticarti di pulire il tuo spazzolino da denti.