Il trucco delle nonne per realizzare una cucitura lunga, bella, precisa e senza interruzioni è facilissimo. Utilizzare la macchina per cucire così non è mai stato più semplice. Ecco cosa ti serve per questo metodo.
Guardare le nonne cucire è sempre molto piacevole. La loro manualità e la loro precisione è davvero unica e ora vi starete chiedendo, ma come fanno? Anche loro hanno un trucco. Imparare a cucinare con la macchina non è difficile. Infatti cucire a macchina non è impegnativo come cucire a mano e con pochi trucchi si impara velocemente.
Se vuoi imparare a cucire puoi chiedere alla nonna oppure puoi affidarti ai corsi online. Infatti girovagando per il web si trovano numerosi video o spiegazioni davvero semplici. Ti servirà però una macchina ma non ti preoccupare perché sapranno consigliarti anche quella giusta per iniziare.
Altrimenti se già sai cucire ma non sei così precisa e vuoi migliorare sei nel posto giusto. Qui infatti non andremo a vedere come imparare a cucire ma come migliorare ad esempio utilizzando il metodo della nonna per avere una cucitura lunga dritta e soprattutto ininterrotta. Di seguito andremo a vedere cosa ti serve.
Cucitura ininterrotta con una chiave: ecco come
Prima di passare al trucco della nonna iniziamo con il dire che cucire richiede molta pratica e se hai iniziato da poco devi farne molta prima di ottenere dei risultati soddisfacenti. Prova e pratica anche se vecchi stracci che hai a casa che non servono più. Solo così imparerai per davvero.
Sicuramente la cosa più complicata è cucire dritto soprattutto quando la cucitura è molto lunga. Infatti in molti cercano di trovare degli escamotage per risolvere questo problema. Se si ha poca manualità infatti bisogna farsi aiutare con qualche piccolo trucco. Ed ecco che torna utile il metodo delle nonne che utilizzano semplicemente una chiave.
Ma in cosa consiste il metodo della nonna che utilizza semplicemente una chiave? È semplice basta bloccare la chiave con sotto un pezzo di stoffa nel buchino che è presente sulla macchina per cucire con l’aiuto di un chiodino. Ora la chiave vi servirà da guida ma soprattutto bloccherà la stoffa che passerà sotto l’ago della macchina per cucire.
Infatti la stoffa andando prima sotto la chiave e poi sotto l’ago si mantiene meglio e non tende a spostarsi facendo uscire la cucitura storta. Soprattutto questo metodo permetterà di avere una cucitura ininterrotta non dovendo iniziare di nuovo il lavoro più volte. Ma se non avete quei buchetti sulla macchina per cucire? Ci sono altre soluzioni.
Infatti molte macchine per cucire più recenti non hanno il buco perfettamente dove serve per inserire la chiave e questo metodo non può essere utilizzato. Ci sono però altre alternative che potrai utilizzare per ottenere comunque un risultato soddisfacente.
Potrai ad esempio creare una guida con lo scotch oppure utilizzare delle guide magnetiche che si trovano in commercio nelle mercerie. O ancora potete tracciare con dei marcatori per tessuti i valori di cucitura. I metodi sono vari e basterà trovare quello più adatto alle proprie esigenze e abitudini.