L’Italia è un paese bellissimo dove c’è letteralmente di tutto. Siete curiosi di sapere qual è il quartiere più caro d’Italia?
E’ presto fatto, gli esperti hanno anche stilato una classifica e come sempre c’è chi sale sul podio, è un quartiere quasi inavvicinabile ai più. Scopriamo quali sono queste città tutte “in”.
Città dai prezzi stellari
In termini generali, il Nord si caratterizza per essere l’area più sviluppata, ricca di grandi industrie, un mercato del lavoro molto dinamico e dove si verificano la maggior parte delle opportunità di lavoro.
Dall’altra parte c’è il Sud , con meno aziende, ma con coste impressionanti e uno stile di vita più tranquillo. Questa diversità già vi pone di fronte ad una scelta obbligata, cosa è più nelle nostre corde.
È una città sicura, con molti luoghi interessanti da vedere , impegnata a migliorare l’ambiente e molto ben collegata. Si trova in una posizione privilegiata e a due passi da uno degli ambienti più belli da vedere nel nord del Paese, il Lago di Como!
Ovviamente non tutto è roseo, perché la vita nella capitale della moda è frenetica. Anche se guardandola da un’altra prospettiva, uscire la sera a Milano è un divertimento pazzesco!
La zona centrale di Milano, che include il Quadrilatero della Moda, Brera, Castello, via Manzoni e ovviamente il Duomo, è senza dubbio il quartiere più costoso d’Italia per l’acquisto di una casa. Il prezzo al metro quadro in queste zone supera i 9mila euro.
Otto su dieci dei quartieri più costosi d’Italia sono situati a Milano, dove il valore del patrimonio immobiliare raggiunge cifre straordinarie.
Invece, Roma, che concorre con Milano per il primato della classifica, può vantare esclusivamente due ubicazioni tra i primi dieci quartieri più costosi (posizionandosi al quinto e all’ottavo posto), risultando essere meno rappresentata rispetto alla città lombarda.
I quattro posti iniziali della classifica sono interamente occupate dalla città di Milano, dove il valore medio delle proprietà immobiliari varia da poco meno di 8.000 a oltre 9.000 euro al metro quadro. La classifica è stata stilata da un portale immobiliare molto noto, che ha comparato i prezzi delle case nelle cittadine italiane.
Quartiere più caro d’Italia sul podio
Ad aggiudicarsi la gara per il valore più elevato al m2 è indubbiamente la zona centrale di Milano, che include le ambite Duomo, Brera, Castello, via Manzoni e il Quadrilatero della Moda: per comprare una casa in questi quartieri bisogna preventivare più di 9.000 euro al metro quadro (9.366 euro/m² per l’esattezza).
Ma per abitare nel quartiere storico di Roma è necessario in media spendere 7.300 euro al metro quadro, una cifra simile a quella richiesta per le zone che fanno parte della Darsena dei Navigli a Milano, che si trova al sesto posto della classifica dei quartieri più costosi d’Italia. Al settimo posto c’è invece il quartiere di Porta Venezia a Milano, dove il prezzo medio al metro quadro è di 6.700 euro.
Da segnalare che all’ottavo posto della classifica dei quartieri più costosi d’Italia c’è la zona dell’Aventino a Roma, dove si trovano le Terme di Caracalla, e dove il prezzo medio al metro quadro è di 6.600 euro.
Gli ultimi due posti della top-ten sono occupati da quartieri milanesi: Solari-Washington, dove il prezzo medio al metro quadro è di 6.300 euro, e Porta Romana, dove il prezzo medio al metro quadro è di 6.200 euro.
Città meno care
Dunque, sul podio Milano è la città italiana con i quartieri più costosi, seguita da Roma. Per segnalare un quartiere costoso in un’altra città italiana, bisogna scendere fino alla quindicesima posizione, occupata dalla zona di San Marco-Rialto a Venezia, dove il prezzo medio al metro quadro è di 5.500 euro.
Un prezzo simile si registra nella zona del quartiere Michelangelo, Porta Romana, a Sud di Firenze, dove il prezzo medio al metro quadro è di 5.100 euro.
Infine tra le città del Sud Italia, la prima ad avere un quartiere costoso è Napoli, dove il quartiere di Posillipo-Marechiaro si trova in ventiduesima posizione nella classifica dei quartieri più costosi d’Italia. Abitare in questa zona e avere la vista sul Golfo di Napoli richiede in media più di 4.800 euro al metro quadro.