Da una classifica è emerso quale sia l’auto più rubata in Italia: i fattori sono molti e interessano tutti i proprietari.
I furti in Italia che riguardano i mezzi di trasporto aumentano ogni giorno. Per scoprire quale sia l’auto più rubata in Italia è stata stilata una classifica, che mette l’accento su alcuni fattori determinanti. Si parla di circa 104.000 veicoli rubati solo durante l’ultimo anno. I conducenti dei mezzi devono fare attenzione e porsi nel modo più intelligente possibile per evitare questi furti.
Qual è l’auto più rubata in tutta Italia
I furti di auto in Italia crescono giorno dopo giorno, non solo per la crisi che evidenzia questo contesto storico. Infatti, ci sono anche dei traffici di pezzi di ricambio soprattutto sui mezzi che non si trovano più in circolazione. Il numero di auto, mezzi pesanti e moto che spariscono nel nulla è impressionante.
Le città maggiormente a rischio, secondo le stime delle riviste di settore e degli esperti, sono la Campania – il Lazio – la Lombardia – la Sicilia e la Puglia.
Il Lazio è la regione dove ci sono dei ladri molto abili a far sparire nel nulla i mezzi, mentre in Campania si registra un furto ogni quattro macchine.
Prendendo in riferimento gli ultimi dieci anni, sono 1 milione e oltre di mezzi rubati e fatti sparire nel nulla. I dati non consolidati da parte della Polizia Stradale mettono l’accento sul 2022 con una stima di 85.551 mezzi rubati solo in Italia: 10 ogni ora. Tutti i mezzi che spariscono nel nulla vengono portati in Nord Africa o Est Europa per i pezzi di ricambio.
I fattori che determinano il furto di auto
L’auto più rubata in Italia è quella che può dare pezzi di ricambio maggiori. Sono auto che non vengono più prodotte, soprattutto di marchi noti, per questo motivo necessitano di pezzi di ricambio. Questi mezzi sono diffusi in certi Paesi e non si trovano i pezzi per farle andare avanti. Sembra che il mercato dei pezzi di ricambio lavori in questo modo, rubando l’auto in Italia per poi smontarle e vendere clandestinamente i pezzi di ricambio.
La classifica regionale mette in prima posizione la Campania, poi il Lazio e segue la Puglia. La Lombardia è nella classifica con un +6% e circa 8.508 furti. Ci sono anche dei ritrovamenti dopo la denuncia, infatti circa 37mila auto sono tornate nelle mani dei legittimi proprietari.
Il 3% dei casi di furto è per appropriazione indebita facendo in modo che non torni più al suo posto. Mentre il 97% delle auto vengono rubate al parcheggio sotto casa e comunque quando il proprietario non è nei paraggi.
I ladri di auto ragionano quindi per pezzi di ricambio nella maggior parte dei casi, poi per necessità a lungo termine e infine sono per usarla al fine di scappare dopo una rapina o altro. Ci sono modelli di auto usati per commettere dei reati poi altre invece per essere smantellate e rivendute ma in pezzi di ricambio.