Ecco anche quanto potrebbero spendere le famiglie di Milano per portare i figli a scuola. Vi sveliamo i costi della scuola a Milano.
Facciamo un calcolo sulle spese che le famiglie di Milano in media dovrebbero sostenere per mantenere un figlio alla scuola dell’obbligo.
Quanto costa mantenere un figlio?
Ogni giorno si parla di come in Italia molti giovani non desiderino più fare dei figli nell’attuale panorama economico e sociale che stiamo vivendo. E naturalmente una fetta importante di questi ragazzi non vogliono mettere su famiglia per ragioni economiche che li portano a rimandare.
Effettivamente quanto costa mantenere un figlio da quando nasce fino a quando compie la maggiore età? Senza contare che ormai sono tantissimi i giovani adulti che lasciano la casa dei genitori alla soglia dei 30 anni. A quanto pare in base a una ricerca fatta dall’O.N.F, cioè l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori per crescere un figlio servirebbero circa 175.642,72€.
Si tratta di una cifra incredibile se pensate che molti di questi giovani hanno lavori saltuari o precari o addirittura sono disoccupati o perdono il lavoro. Proprio per questo spesso ad accompagnarli in questo percorso durante la genitorialità compaiono le famiglie, figure spesso molto presenti che fanno da babysitter o/e che aiutano economicamente. Spesso si dice che sono gli attuali pensionati del nostro Paese ad aiutare ancora le attuali generazioni mentre cercano in qualche modo di arrancare in un Paese provato dal punto di vista economico.
Se da poco vi avevamo parlato di quanto potrebbe costare una casa in Corso Buenos Aires, oggi vi spieghiamo quali sarebbero i costi di mantenere un figlio alla scuola dell’obbligo a Milano.
I costi scuola a Milano
E’ il giornale di Fanpage a riportare quali sarebbero in media i costi stimati che ogni famiglia italiana e specialmente di Milano dovrebbe spendere in media per mantenere i figli a scuola. Il magazine ha riportato i prezzi che sarebbero risultati dalla somma dei costi di ciascun libro in alcune scuole del milanese e il risultato è stato di circa 350 euro a figlio. E questo è appunto il risultato che viene fuori soltanto dal calcolo sui libri.
E poi infatti bisogna considerare anche la spesa per l’acquisto di tutto il materiale necessario per frequentare una scuola. Parliamo di penne, il diario, i quaderni, i righelli, gli album da disegno, gli zaini, i compassi e tutto ciò che viene richiesto. Per non parlare del costo dei dizionari che spesso raggiungono cifre molto alte e che sono tante le famiglie a non potersi permettere. In base ai calcoli riportati da Fanpage, mantenere un figlio potrebbe costare anche 500 euro soltanto per mandarlo alla scuola dell’obbligo.