Ecco+un+trucco+molto+diffuso+nelle+lavanderie+per+evitare+di+stirare
imilanesinanopressit
/ecco-un-trucco-molto-diffuso-nelle-lavanderie-per-evitare-di-stirare/amp/
Casa

Ecco un trucco molto diffuso nelle lavanderie per evitare di stirare

Stirare, è una delle attività più odiate dalle casalinghe di tutto il mondo, perché richiede dimestichezza col ferro, poi ovviamente tanto tempo libero, tanta pazienza e se vogliamo anche un pizzico di capacità.

Trucco delle lavanderie -Imilanesi.it

Non tutte le donne sono portate a stirare, per cui cercano l’alternativa valida per evitare di dover svolgere questa mansione tutte le volte che non ne hanno voglia.

C’è chi per esempio prova a stirare i capi utilizzando il phon, con il calore e il passaggio delle mani si  possono ottenere buoni risultati ma non si parla di perfezione. Poi c’è chi invece fa un tentativo utilizzando il ferro da stiro verticale che è molto più comodo e pratico del ferro normale perché non richiede l’asse da stiro.

Chi è maniaco della perfezione, soprattutto nel caso delle camicie non si accontenta di questi rimedi. In questo caso ci si chiede come fare per stirare i capi eccessivamente stropicciati, senza prendere il ferro da stiro e senza perdere tempo. La risposta è semplicissima, più di quanto ci si possa immaginare.

Il trucco che usano le migliori lavanderie ottenendo risultati grandiosi

C’è un trucchetto che viene utilizzato nelle migliori lavanderie e che alcune donne hanno scoperto da parecchio tempo, che riguarda l’utilizzo dell’asciugatrice. Chi ha iniziato ad usarla da poco probabilmente non capisce come avviarla per ottenere il maggior vantaggio, chi ce l’ha da tanto tempo ha già scoperto dei trucchetti validi che semplificano la vita delle casalinghe.

Ecco dei consigli che risolvono il problema dei stropicciati e non solo.  Così come per le lavatrici, anche per l’asciugatrice vale la regola di non caricare eccessivamente il cestello perché se sovraccarico non consente ai panni di disperdere l’umidità correttamente, di conseguenza al termine del processo di asciugatura i capi saranno umidi e probabilmente anche puzzolenti.

Perché ammassare i capi dentro l’asciugatrice non conviene

Tra l’altro ammassare troppi capi di qualsiasi genere significa stropicciarli più del dovuto perché non hanno molto spazio e si attorcigliano tra loro. In particolare succede con le lenzuola. In questo caso, seguendo le giuste regole sul peso del carico corretto, bisogna inserire dentro l’elettrodomestico anche una pallina che evita che i capi si attorciglino non asciugandosi per bene.

stirare – imilanesi.nanopress.it

Per quanto riguarda il carico giusto per un’asciugatura perfetta, il consiglio è caricare l’asciugatrice almeno 1 kg in meno rispetto a quanto viene consigliato nelle istruzioni quindi al massimo fino ad arrivare a riempire un terzo del cestello.

Poi se l’asciugatrice ha la funzione antipiega, che non tutte hanno, si consiglia di utilizzarla perché le fibre dei tessuti durante il processo di asciugatura mediante questa funzione, si distendono naturalmente, anche senza l’utilizzo degli ammorbidenti.

Attenzione perché questa funzione va a consumare molta più energia, per cui se si ha la possibilità di lavare i capi con un lavaggio Eco oppure breve è meglio farlo a meno che non si voglia vedere arrivare una bolletta stratosferica alla fine del mese.

Centrifuga al minimo e separazione dei tessuti, il motivo è semplicissimo

Poi può essere fondamentale limitare la centrifuga e mantenerla ad un livello medio che va dagli 800 ai 1000 giri e non oltre, sia perché i panni si stropicciano troppo sia perché alcuni possono rovinarsi anche definitivamente. L’eccesso d’altronde è un guaio in qualunque settore.

stirare – imilanesi.nanopress.it

Infine è meglio suddividere i capi per tipologia di tessuto e non mettere tutto insieme per risparmiare sul numero delle asciugatrici avviate perché alcuni tessuti richiedono programmi particolari, più delicati e di durata inferiori, altri al contrario.

Asciugare tutto insieme vuol dire correre il rischio che qualcosa rimanga bagnata mentre qualche altro capo asciughi eccessivamente, il risultato è che i capi più delicati diventino secchi e a primo utilizzo si strappino. Quindi si consiglia di seguire le istruzioni del libretto per quanto riguarda i programmi e di tirare fuori tutto quanto in tempo.

Quando è meglio tirare fuori i capi dall’asciugatrice

Ciò che è meglio fare è uscire fuori i capi asciutti non appena l’asciugatrice finisce il suo ciclo e appenderli o piegarli immediatamente mentre sono ancora caldi perché in questo modo vanno via le pieghe anche sulle camicie. Così fanno persino le lavanderie.

stirare – imilanessi.nanopress.it

In questa maniera stirare non sarà più necessario perché tutti i capi saranno perfetti, proprio come dopo una passata di ferro da stiro con il vapore.

Published by
Giusy Pirosa