Se vuoi far sparire qualsiasi erbaccia dal tuo terrazzo o giardino devi preparare questo diserbante. È facile da preparare e fa effetto in un attimo. Ecco cosa ti serve.
Le erbacce sono molti comuni e spesso si insinuano nelle fessure delle piastrelle delle scale o dei vialetti. Non sono piacevoli però. Non solo nell’orto quindi ma in ogni punto che trovano aperto. Danno un’idea di trascurato all’ambiente ma non si fa neanche in tempo a strapparle che ricrescono.
Utilizzare i diserbanti chimici però non è la scelta ideale in quanto solitamente sono composti da sostanze nocive e tossiche per l’uomo e per gli animali. Proprio per questo bisogna trovare una soluzione ed ecco che siamo qui proprio per questo motivo. Ti mostreremo come realizzare un diserbante naturale.
Utilizzare prodotti naturali è sempre la scelta giusta poiché si vanno ad uccidere le piante indesiderate senza uccidere insetti o altri animali e soprattutto se si hanno animali domestici non c’è pericolo. Di seguito, nel prossimo paragrafo, ti mostreremo come fare questo diserbante naturale.
Ecco come fare questo diserbante per le piante
Come abbiamo detto ti mostreremo come fare un diserbante naturale per evitare di comprarne uno chimico che oltre ad essere molto costoso può essere nocivo per la salute. Ci sono diverse alternative naturali e molto più economiche e potenti di quelli che si trovano in commercio. Rimuoveremo le erbacce con l’aceto bianco.
L’aceto bianco è ottimo da utilizzare come diserbante in quanto non è tossico ed è allo stesso tempo molto efficace contro le erbacce. Farlo è davvero semplice e molto probabilmente non dovrai comprare niente perché trovi questi prodotti che ti stiamo per indicare già nella tua cucina.
Ecco cosa ti serve: 1 L di aceto bianco, 33 gr di sale, detersivo liquido per piatti e 1 flacone spray vuoto. Per prima cosa prendi il flacone spray e versaci dentro il sale. Aggiungi poi l’aceto bianco e infine fai una spruzzata di detersivo per i piatti. A questo punto agita per bene.
Ora puoi procedere spruzzando questa soluzione sulle erbacce. È consigliato farlo al mattino e in una giornata calda in modo che il prodotto agisca meglio. Attenzione però a spruzzarlo dove ci sono piante con fiori o piante che non vuoi eliminare. Se per sbaglio lo metti lì brucerai anche quelle piante.
Alternativa all’aceto
Il diserbante all’aceto è molto utile e efficace ma come stavamo dicendo è molto potente e se le erbacce sono vicino ad altre piante che non vuoi eliminare è rischioso utilizzarlo. Questo è consigliato utilizzarlo soprattutto sui vialetti o sulle fessure delle scale dove non sono presenti altre piante.
In alternativa però puoi realizzare un diserbante più leggero ma sempre naturale. Fanne uno a base di bicarbonato di sodio per le erbacce del prato. In questo caso basta cospargere le erbacce con la polvere di bicarbonato. Quindi mira sull’erbaccia e quando sarà poi appassita togli la radice.