Il sindacalista Aboubakar Soumahoro ha vinto nel collegio uninominale 1 in Lombardia e approderà in Parlamento. I ringraziamenti sui social.
Dopo la sconfitta ricevuta a Modena, Aboubakar Soumahoro ce l’ha fatta e andrà in Parlamento con Allenza Verdi-Sinistra.
Il sindacalista siederà quindi alla Camera e in queste ore ha ringraziato tutti i suoi elettori con un post sui social. Ecco le novità sulla sua elezione dopo il 25 settembre 2022.
Aboubakar Soumahoro sarà in Parlamento, vince in Lombardia
Dopo la sconfitta contro Daniela Dondi a Modena, che ha vinto il posto in Senato conteso, Aboubakar Soumahoro, candidato con Alleanza Verdi-Sinistra, è stato eletto in Parlamento.
Soumahoro è riuscito ad essere eletto grazie al seggio scattato per la lista plurinominale del centrosinistra nel collegio Lombardia 1, per la Camera, una vittoria che ha sorpreso ma ha reso orgoglioso il sindacalista deputato, che ora è pronto ad andare in Parlamento.
Il nostro comune SOGNO approda in Parlamento!
Noi, ORA.
Grazie di cuore ❤️!#elezionipolitiche2022 #nessunonasceinvisibile #primagliesseriviventi #primagliesseriumani pic.twitter.com/J8iIjGBlub
— Aboubakar Soumahoro (@aboubakar_soum) September 26, 2022
La sua esclusione, che fino a tarda serata del 25 settembre era stata data per certa, era stata molto criticata.
La doppia candidatura, però, ha fatto sì che Aboubakar Soumahoro riuscisse comunque ad entrare in Parlamento.
Chi è Aboubakar Soumahoro, la sua carriera
Per chi non conoscesse la sua storia, Aboubakar Soumahoro è un sindacalista di origini ivoriane, che per anni si è battuto in Italia contro lo sfruttamento del lavoro agricolo.
Soumahoro è arrivato in Italia nel 1999, quando aveva 19 anni. Si è laureato all’Università di Napoli Federico II, in sociologia, con una testi sull’analisi sociale del mercato del lavoro.
Ad agosto 2022 annuncia la sua candidatura alle elezioni politiche con Sinistra Italiana e Verdi, dopo aver fatto il sindacalista per anni.
Si è sempre battuto per dare voce ai braccianti che lavorano in Italia e ha lottato per i loro diritti, contro lo sfruttamento del lavoro agricolo.
Da anni, Soumahoro è in contrasto con Matteo Salvini, con il quale spesso si scontra sia in dibattiti televisivi che sui social network. Ma non solo: la sua posizione è anche contro le idee sull’immigrazione di Giorgia Meloni, che ora diventerà Presidente del Consiglio.