Elezioni comunali prossime all’avvio in 12 comuni del milanese, per il rinnovo degli enti. Il 14 e il 15 maggio si vota per le elezioni. Nei comuni superiori a 15.000 abitanti, si potrebbe tornare alle urne il 28 e il 29 maggio per il ballottaggio.
Questo potrebbe accadere nel caso in cui non si dovesse raggiungere direttamente al primo turno il 50% più un voto. I comuni chiamati al voto in Italia sono 800.
Per cui se ne deduce che un comune su 10 dovrà andare alle urne. Si tratta di 18 capoluoghi di provincia, sette superano i 100.000 abitanti e sono Vicenza, Terni, Ancona, Brescia, Catania, Siracusa e Latina.
In Lombardia, a votare sono 106 comuni, tra cui Brescia e Sondrio che sono anche capoluoghi di provincia. A Milano invece si vota in 12 comuni che superano i 15.000 abitanti. Sui 75.000 abitanti troviamo Cinisello Balsamo che è il comune più popoloso, mentre il meno popoloso è Calvignasco che ha un totale di 1.200 abitanti.
A Cologno Monzese si vota a causa della caduta della giunta, infatti attualmente il comune è guidato da un commissario mandato dal prefetto.
Le urne si apriranno alle 7 e si chiuderanno alle 23:00 di domenica 14 maggio e poi saranno aperte dalle 7 alle 15:00 di lunedì 15. Subito dopo la chiusura inizierà lo scrutinio che potrebbe terminare nella prima serata per quanto riguarda i comuni più piccoli. Per votare bisogna presentarsi al seggio di riferimento con un documento di riconoscimento. Va bene la patente, la carta d’identità, il tesserino professionale o il passaporto e ovviamente la tessera elettorale valida che abbia almeno uno spazio vuoto che permetta di timbrare.
Nei sei comuni che hanno 15.000 abitanti o meno, ovvero Cisliano, Zibido San Giacomo Basiglio, Calvignasco, Bellinzago Lombardo, Cerro Maggiore, ogni candidato è associato ad una lista. Per cui se si vota per l’uno si vota di conseguenza anche per l’altra. Si scrive il nome di uno o di due candidati per lista scelta. Si prevede in questo caso il ballottaggio tra tra due candidati c’è parità.
Invece per quanto riguarda i comuni che hanno più di 15.000 abitanti ovvero Bareggio, Arese, Bresso, Cinisello Balsamo, Gorgonzola e Cologno Monzese, ogni sindaco può appartenere ad una o più liste. Quindi, qui se si vota per una lista si vota per il candidato sindaco, ma non viceversa. In alternativa si può scegliere il voto disgiunto mettendo una croce su una lista e un’altra su un candidato che fa parte di uno schieramento diverso.