Elezioni Amministrative in Lombardia: quali sono i risultati nei comuni chiamati alle urne per il rinnovo dell’amministrazione comunale
Le elezioni amministrative sono uno degli eventi più significativi per la democrazia, poiché offrono ai cittadini l’opportunità di esprimere la propria voce e di influenzare il futuro della loro comunità. Domenica 14 e lunedì 15 maggio 2023, ci si è recati alle urne per eleggere i propri rappresentanti anche in 12 comuni della provincia di Milano.
La Lombardia, una delle regioni più popolose e ricche d’Italia, ha una notevole influenza sull’economia nazionale. Le elezioni amministrative rivestono quindi un ruolo di rilievo nella determinazione delle politiche locali e possono anche avere un impatto sul panorama politico nazionale. In tutto il territorio lombardo si è votato in 106 Comuni, tra cui due capoluoghi di provincia, cioè Brescia e Sondrio. Secondo i dati, tra i 12 Comuni del milanese in cui si è votato, 6 hanno una popolazione pari a un numero superiore ai 15mila abitanti. Il più popoloso è Cinisello Balsamo con 75mila abitanti; al contrario, quello con meno abitanti è Calvignasco (1.200 abitanti). Cosa emerge dai risultati.
Elezioni amministrative maggio 2023: risultait in 12 comuni in provincia di Milano
Un dato che emerso dalle recentissime elezioni amministrative in Lombardia è la bassa affluenza alle urne, importante indicatore della salute della democrazia. Si è assistito a un preoccupante declino nella partecipazione elettorale che mette in discussione la rappresentatività delle istituzioni. Ci sono diversi fattori che contribuiscono alla bassa affluenza alle urne. Uno dei principali è l’apatia politica, in cui i cittadini perdono interesse e fiducia nei confronti del sistema amministrativo. La mancanza di fiducia può derivare da promesse non mantenute, scandali politici o una percezione generale di inefficienza delle istituzioni. Un altro fattore è la mancanza di informazione e di educazione civica o di di opzioni politiche attraenti. Hanno fatto eccezione i comuni diBareggio e Cisliano
In 11 Comuni in provincia di Milano si votato per scadenza naturale della consiliatura. Solo a Cologno Monzese si è ricordo alle elezioni per la caduta anticipata della giunta: il comune è al momento sotto commissariato.
Si è recato alle urne mediamente il 49,39% degli aventi diritto, dato in calo rispetto alla scorsa tornata in cui l’affluenza era stata del 55,65%. Rielletti tre sindaci del centrodestra: Linda Colombo a Bareggio, Simone Cairo a Bresso e Giacomo Ghilardi a Cinisello Balsamo. Nei comuni più piccoli, invece, si afferma il centrosinistra. Finiscono al ballottaggio Arese, Cologno Monzese e Gorgonzola dove però centrosinistra è in vantaggio.
Riconfermate le sindache di Cerro Maggiore (Nuccia Berra – centrodestra), di Zibido San Giacomo (Sonia Belloni) e di Basiglio (Lidia Reale).