Elezioni Lombardia: il virologo Pregliasco annuncia la sua candidatura

La candidatura di Pregliasco per le elezioni in Lombardia.  Il suo annuncio.

Pregliasco
Pregliasco-Imilanesi.it

In questo articolo si parlerà dell’annuncio di Pregliasco per quanto riguarda le elezioni regionali in Lombardia e le motivazioni alla base della sua candidatura.

L’annuncio di Pregliasco: la sua candidatura con Majorino

Se si parla delle elezioni regionali lombarde, non si può non fare riferimento all’annuncio di Pregliasco circa la sua candidatura. Sembra che Fabrizio Pregliasco entrerà in politica: ma chi è quest’uomo? Pregliasco è un virologo ed è inoltre il direttore sanitario del Galeazzi-Sant’Ambrogio di Milano.

Sembra che in un’intervista a “Il Corriere della Sera”, lo stesso abbia annunciato di esser pronto per fare questo passo e per sfidare come capolista, insieme a Majorino, sia Letizia Moratti che Attilio Fontana.

Il virologo ha, inoltre, affermato come gli sia stato chiesto più volte di farsi avanti, poiché ha una grande esperienza di ben oltre 10 anni in Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze), come volontario e anche come presidente.

Pregliasco e i punti su cui lavorerà

Fabrizio Pregliasco, dunque, sembra essere sicuro della scelta fatta e ha annunciato, che dopo aver fatto delle riflessioni, si candiderà come consigliere regionale della Lombardia nella lista civica con il candidato presidente del centrosinistra Pierfrancesco Majorino.

Majorino
Majorino-Imilanesi.it

A tal proposito, il virologo in questione ha affermato di avere sempre votato il centrosinistra e non ha nascosto di non aver mai votato il M5s.

Inoltre ha approfittato di questo spazio per mettere in rilievo gli aspetti su cui si dovrà lavorare se si parla della sanità lombarda. Questo perché sembrano essere troppo lunghe le liste di attesa: ha messo inoltre in rilievo il fatto che ci vorrebbe più attenzione per i disabili che spesso vengono dimenticati dal sistema.

Per quanto riguarda le scelte che ha preso il Governo Meloni sull’argomento covid, lo stesso ha aggiunto che probabilmente ha dato il via libera a tutti e in modo eccessivo, attraverso dei provvedimenti che dovevano essere più restrittivi.

Altri dettagli circa la candidatura di Pregliasco: i  probabili cambiamenti

Da quanto detto sinora,  sembra essere chiaro che il virologo Fabrizio Pregliasco ha preso la sua decisione e si candiderà alle elezioni regionali lombarde contro Moratti e Fontana.

Lo stesso ha affermato che ha scelto di candidarsi perché sicuramente la sua esperienza come medico e scienziato porterà del bene, soprattutto a chi è ai margini del sistema pubblico.

Alla domanda “se vincesse lei, cosa cambierà”, il virologo ha risposto che se diventasse assessore alla sanità sicuramente metterebbe le basi per costruire un intero sistema sanitario, soprattutto a favore di infermieri, operatori socio-sanitari la cui condizione non sembra essere migliorata, nemmeno dopo il grande contributo che hanno dato durante la pandemia, che è stato fondamentale.

Gli auguri a Pregliasco: le parole di Bassetti e Ciccozzi

Non mancano certo gli Auguri al virologo per la sua candidatura.

A tal proposito riproponiamo il pensiero di Matteo Bassetti che in seguito alla notizia della candidatura di un suo collega non ha potuto che fargli i suoi più sinceri auguri.

Bassetti
Bassetti-Imilanesi.it

Bassetti nonché direttore della Clinica di Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova ha voluto commentare all’Adnkronos la candidatura di Pregliasco dicendo che ha fatto gli auguri anche a Lopalco e Cristanti e che la stessa cosa si sente di fare con Pregliasco.

Lui, invece, continuerà a lavorare solo per il settore sanitario. Anche Massimo Ciccozzi ha voluto spendere delle parole per questa candidatura: lo stesso, nonché responsabile dell’Unità di Statistica medica e epidemiologia molecolare della Facoltà di Medicina e chirurgia del Campus Bio-Medico di Roma, ha voluto fare i suoi auguri a Pregliasco affermando come lo stesso farà solo del bene alla sanità lombarda, cosa che fa già.

 

Impostazioni privacy