Elezioni regionali in Lombardia, Letizia Moratti fuori dal Consiglio

Le Regionali in Lombardia hanno riconfermato come da previsioni il presidente uscente Attilio Fontana, favorita era anche Letizia Moratti.

Letizia Moratti
Letizia Moratti – Imilanesi.it

Invece l’ex sindaco di Milano e candidata civica per il Terzo Polo è rimasta fuori dal Consiglio.

La vittoria di Attilio Fontana

Secondo gli ultimi sondaggi il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, era il più favorito nella corsa alle Regionali e infatti il centrodestra ha vinto con oltre il 50% dei voti non solo in Lombardia ma anche nel Lazio, dove ha vinto Franceso Rocca.

L’affluenza è stata particolarmente bassa, infatti in Lombardia hanno votato solo il 41% degli aventi diritto e si tratta del dato più basso in 53 anni. Nel Lazio ancora di meno, siamo al 37,2%.

Attilio Fontana e Francesco Rocca
Attilio Fontana e Francesco Rocca – Imilanesi.it

La vittoria ha trovato subito i complimenti della Meloni, che l’ha definita un rafforzamento del governo. Per quanto riguarda i candidati del centrosinistra, ovvero Alessio D’Amato nel Lazio e Pierfrancesco Majorino in Lombardia, si sono fermati al 35%.

Soddisfatto anche Berlusconi per la conferma di Fratelli d’Italia come primo partito e ovviamente lo stesso Fontana che in alcune interviste post-spoglio ha ringraziato i suoi collaboratori e ha definito i risultati come una vittoria di squadra.

Già si sta gettando un occhio alle Europee del 2024, fondamentali per tutte le formazioni del centrodestra e anche per la partita che la presidente del Consiglio vuole giocare a Bruxelles insieme all’asse del governo comunitario verso un’alleanza Ppe-Conservatori.

Fuori dal Consiglio Letizia Moratti

Attilio Fontana è stato riconfermato alla guida della Regione e ha conquistato il 48% dei seggi in Consiglio Regionale. Di tutti quelli che ci sono, ovvero 80, uno spetta al “miglior sconfitto”, ovvero Pierfrancesco Majorino che ha ottenuto il 33,93%, quindi rimane fuori Letizia Moratti, altra candidata alle regionali, che ha ricevuto poco meno del 10% dei voti.

A seguire Mara Ghidorzi con appena l’1,52%.

Come dicevamo c’è stato un boom di consensi per Fdi e per tale partito, in Consiglio è entrato anche il giornalista Vittorio Feltri con più di 6.000 preferenze.

Resta fuori l’ex assessore al Welfare di Forza Italia, Giulio Gallera ma anche i ciclisti Sonny Colbrelli e Claudio Chiappucci, rispettivamente candidati con Forza Italia a Brescia e nella lista della Moratti a Monza.

Tolti i seggi per Fontana e quelli riservati a Majorino, gli altri 78 vengono distribuiti in questo modo: 22 a Fratelli d’Italia, 14 alla Lega, 6 a Forza Italia, 5  a Lombardia Ideale, 1 a Noi Moderati, 17 al Pd, 3 al M5S, 1 ad Alleanza Verdi e  Sinistra, 2 al Patto Civico che supporta Majorino, 3 ad Azione-Italia Viva e infine 4 alla lista Moratti Presidente.

 

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy