Eliminare i cattivi odori in casa può essere stressante oltre che particolarmente difficile, soprattutto perché ce ne sono alcuni che difficilmente vanno via se non si ha proprio idea di come agire e di cosa fare o di quale prodotto utilizzare.
Entrare in una casa in cui sono presenti cattivi odori certamente non è il massimo, perché la prima impressione è quella che conta.
Per cui per quanto si possa essere delle casalinghe attente, scrupolose, maniache dell’ordine e della pulizia, se non si fa attenzione alle piccole cose, si rischia di passare per persone poco attente all’igiene e alla pulizia dell’ambiente domestico.
I deodoranti per combattere i cattivi odori
Ci sono tanti rimedi ai cattivi odori, che però non sono delle vere e proprie soluzioni, ma delle soluzioni efficaci momentanee che possono essere adottate sia in casa che nei negozi. Per esempio se c’è puzza di cibo o di qualunque altra cosa, potrebbe essere utile usare dei deodoranti che si attaccano alla corrente oppure degli oli essenziali che profumano l’ambiente senza eccedere e senza dare quindi fastidio.
Ovviamente bisogna considerare il fatto che questi deodoranti si limitano a coprire i cattivi odori e che il problema in se rimane. Per cui il consiglio migliore che si possa dare è cercare l’origine, la causa scatenante dei cattivi odori e poi applicare la soluzione più adatta.
Come risolvere il problema della puzza dentro gli ambienti domestici o i negozi
La prima cosa da fare a prescindere dalla causa dei cattivi odori è aprire le finestre che consentono un buon ricambio d’aria, quindi di ossigenare l’ambiente naturalmente ed evitare che l’odore diventi troppo forte o che si vada a depositare per esempio sui tessuti dai quali è impossibile rimuoverlo.
La stessa cosa succede quando c’è troppo odore di cibo, oppure di animali o di fumo. Aerare l’ambiente è la prima cosa da fare, se non ci sono finestre si consiglia di accendere una ventola per far uscire il cattivo odore in fretta. Poi per neutralizzare gli odori e combattere l’umidità si può utilizzare il carbone attivo.
Il prodotto in questo caso si mette dentro un recipiente qualsiasi, poi lo si colloca nelle zone interessate dai cattivi odori. In alternativa si possono miscelare bicarbonato, limone, oppure aceto che insieme sono fantastici.
Si possono applicare sia in casa che nei negozi o nei ristoranti dove la puzza di cibo o di alimenti andati a male, inonda in pochissimi secondi le sale. Questo è un bel problema, perché la prima impressione è quella che conta e i clienti potrebbero anche decidere di non tornare più. Rimediare mentre si è ancora in tempo è la prima cosa da fare.
Il rimedio naturale che assorbe i cattivi odori
Esistono tantissimi rimedi naturali che riescono ad eliminare i cattivi odori da qualsiasi stanza, questi si dispongono semplicemente nei punti più a rischio ed ecco risolto il problema. Infine si può anche preparare una sorta di deodorante fai da te utilizzando un cucchiaio di bicarbonato, due cucchiai di ammorbidente e aggiungendo infine dell’acqua calda.
La soluzione una volta pronta si versa dentro uno spruzzino, che si agita bene e si va a vaporizzare direttamente sui tessuti per esempio sui divani, oppure sui cuscini, sulle sedie e sulle tende che sono le prime cose che assorbono puzza e odori.
Rimuovere i cattivi odori provenienti dal water
Se questi cattivi odori provengono dal water ovviamente non ci sono soluzioni profumate adeguate, l’unica cosa che si deve fare è prendere un cubetto di lievito oppure del lievito secco e versarlo dentro il water. Una volta fatto si aggiunge un cucchiaino di zucchero, si versa dentro dell’acqua bollente e si lascia in posa per qualche ora oppure per una notte intera.
Il lievito andrà rimuovere i germi e i batteri presenti dentro il water eliminando all’origine il motivo del cattivo odore in casa.
Altrimenti si può procedere all’inverso ovvero scaldare l’acqua, sciogliere al suo interno lievito e zucchero che lo attiva e poi versare il composto ottenuto direttamente dentro il water. Una soluzione più che efficace e a costo zero che si può mettere in atto anche se non ci sono problemi del genere quindi soltanto per prevenirli.