Cremona colpita da un caso asintomatico ma positivo di febbre Dengue. La città lombarda si mobilita programmando la disinfestazione alle aree entro 200 metri dal luogo del contagio.
La zona nord della regione Lombardia, nello specifico la città di Cremona, è in stato di allerta e preoccupazione dopo l’accertamente di un caso positivo di febbre Dengue. Il paziente colpito sarebbe asintomatico ma è comunque un pericolo per il resto della popolazione che potrebbe essere contagiata.
Per questo motivo si è optato per una manovra di emergenza che prevede addirittura la disinfestazione porta a porta in diverse aree del centro urbano. Il sindaco vuole attuare tutte le risorse possibili scongiurare la diffusione del virus.
La notizia di un contagio accertato di febbre Dengue è stata comunicata dalla Direzione del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria dell’ATS Valpadana in data martedì 5 settembre.
Si è venuto a sapere che una persona risulta positiva al morbo. Tuttavia, per fortuna non presenta sintomi evidenti. Secondo quanto riportato da diverse fonti (tra cui la redazione di Fanpage.it) il paziente contagiatno non sarebbe un residente della città Cremona. Nonostante ciò, vi si reca spesso poiché svolge la sua professione nei pressi della centrale Piazza Roma.
Proprio da questa zona è partita un’ingente opera di disinfestazione straordinaria già dalle prime ore dell’alba di mercoledì 6 settembre. Lo scopo di tale azione è mettere in sicurezza un’area compresa in 200 metri di raggio dal punto iniziale del contagio. La polizia locale ha accompagnato gli operatori esperti che si sono occupati della bonifica, accedendo a proprietà sia pubbliche che private.
La febbre Dengue è un morbo virale e si trasmette in seguito alle punture di zanzare infette. Per questo motivo sono stati adoperati dei trattamenti larvicidi in luoghi chiave considetai potenziali focolai. La malattia è conosciuta anche con il nome volgare di “febbre spezzaossa” L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) la ritiene una minaccia pericolosissima a livello globale tanto che si stima che addirittura metà della popolazione mondiale sia a rischio contagio.
Quali sono i sintomi della febbre Dengue? Innalzamento elevato e improvviso della temperatura corporea, mal di testa, dolori muscolari e articolari, affaticamento, mal di schiena ed eruzioni cutanee. Tuttavia, così come nel caso rilevato a Cremona, alcuni soggetti possono essere portatori del virus senza manifestare alcun sintomo.
L’incubazione del virus varia da 3 a 14 giorni. Tra le zanzare responsabili della trasmissione si annover anche la temuta zanzara tigre, appartenente alla famiglia delle Aedes.