Entro il 2023 ci sarà il numero unico pubblico-privato per visite ed esami

Ad annunciare la notizia del numero unico per visite ed esami che sarà attivato entro il 2023 è l’assessore lombardo Bertolaso. Il numero unico comprenderà sia gli enti pubblici che quelli privati.  

ospedale san raffaele
ospedale san raffaele- iMilanesi.Nanopress.it

Ci sono grandi notizie in arrivo per la sanità della sanità della Lombardia. Come detto dall’assessore Bertolaso, entro la fine del 2023 verrà unificato il numero per gestire il centro prenotazioni. In pratica, ci sarà un solo numero da chiamare per prenotare le prestazioni in enti pubblici e privati. Vediamo ulteriori notizie fornite sull’attivazione del servizio. 

Unico centro prenotazioni per gestire le prestazioni sanitarie 

Come sottolineato dall’assessore al welfare Guido Bertolaso, l’obiettivo per la regione Lombardia è avere centro prenotazioni unico per gestire le prestazioni sanitarie sia di enti pubblici che di enti privati, naturalmente di quelli accreditati.  

medico
medico- iMilanesi.Nanopress.it

Entro la fine del 2023, dunque, per raggiungere questo obiettivo, verrà attivato il numero unico. Anche se appare incredibile, finora in Lombardia questo servizio non è mai stato attivato e l’ex capo della protezione civile ha intenzione di farlo, per dare ai cittadini maggiori opportunità di scelta fra servizio pubblico e privato.  

Ci sono stati miglioramenti nelle liste d’attesa  

Bertolaso ha anche riportato l’attenzione sulle liste d’attesa, sottolineando che sono migliorate sensibilmente, nonostante ci siano ancora delle criticità per le visite specialistiche riguardanti dermatologia e oculistica.  

L’assessore ha aggiunto che nei primi mesi del 2023 sono stati stanziati 61 milioni di euro per ridurre le liste d’attesa. I fondi sono stati messi in campo sotto forma di incentivi per i medici. E poi anche per il personale sanitario, per i costi da sostenere per portare avanti la macchina organizzativa.  

Il numero unico per gestire le prenotazioni fra pubblico e privato darà modo ai cittadini di avere maggiori possibilità di scelta e opportunità superiori di trovare posti per poter effettuare le visite, diminuendo ulteriormente le liste di attesa.  

 

Impostazioni privacy