Cosa fare se all’improvviso si vede sbucare questo animale? Tutti i consigli per non farsi prendere dal panico.
Con il ritorno dell’estate torniamo ad aprire le finestre per consentire alla nostra casa di godere dei raggi del sole e allo stesso tempo di far circolare l’aria in tutte le stanze, così da avere un po’ di frescura specialmente nelle ore più calde. Tuttavia, proprio nei mesi estivi compaiono di nuovo alcuni ‘ospiti’ in giardino, sul balcone, sul davanzale e talvolta anche dentro casa. Si tratta di insetti come mosche e zanzare, che spesso invadono anche le stanze dell’appartamento, ma anche di altri piccoli animali come i ragni, che vediamo spuntare spesso negli angoli di casa. Fin quando si tratta di ragnetti di dimensioni ridotte non abbiamo molto da preoccuparci. Gli esperti tendono a ricordare che questi animaletti sono utili perché si nutrono di parassiti.
Tuttavia, quando ci imbattiamo in un ragno gigante le cose cambiano. Anche se è un’esperienza fortunatamente non così frequente, può accadere di trovarsi di fronte a un ragno di dimensioni davvero molto importanti.
E’ proprio ciò che è accaduto a un uomo che vede sbucare il ragno gigante dalla cucina – il video è diventato virale su Instagram – e ha urlato molto forte per la paura. Cosa fare in questi casi?
I ragni così grandi vengono solitamente individuati come ragni lupo. Li troviamo soprattutto nelle regioni del Centro e del Sud Italia, ma anche in Spagna, dove di solito hanno anche dimensioni maggiori.
Il ragno lupo si distingue per la lunghezza delle zampe e per il folto pelo che contraddistingue il suo addome. Nella maggior parte dei casi il ragno lupo tende a stabilirsi in campagna e ama stare nella sua tana.
Non rappresenta quasi mai un pericolo per l’essere umano, anche se potrebbe mordere se si sente in pericolo. Le conseguenze, per fortuna, non sono preoccupanti, dato che la sua puntura è molto simile a quella di un insetto.
Per farla breve, se ci troviamo di fronte a questo ragno di grosse dimensioni il consiglio è di non ucciderlo, ma di provare a farlo uscire fuori dall’appartamento.
In genere il ragno lupo tende a entrare in casa quando ha bisogno di un posto sicuro per attirare le prede con la ragnatela. Non dobbiamo fare altro che invitarlo a uscire, magari utilizzando una scopa e spingendolo via verso la porta o il balcone. Non appena il ragno sarà fuori di casa tornerà alla sua tana.
Tuttavia, se temiamo che il ragno lupo possa aver realizzato la propria tana in casa conviene controllare attentamente tutto il pavimento della propria abitazione, dato che questa tipologia di aracnide si trova molto bene a terra e non ama arrampicarsi sui muri.
Come accennato in precedenza, l’importante è non ucciderli perché i ragni giocano un ruolo importante nell’ecosistema domestico. Gli aracnidi, infatti, si nutrono di mosche, zanzare e altri insetti che arrecano molto più fastidio rispetto ai ragni.
Il ragno lupo, così come la stragrande maggioranza delle specie di ragni che vivono in Italia, non crea nessun pericolo reale all’essere umano, pertanto non dobbiamo allarmarci troppo se ne troviamo uno in casa.