Eredit%C3%A0+per+la+Chiesa+e+Radio+Maria%3A+la+notizia+che+ha+sconvolto+il+web
imilanesinanopressit
/eredita-per-la-chiesa-e-radio-maria-la-notizia-che-ha-sconvolto-il-web/amp/
Cronaca

Eredità per la Chiesa e Radio Maria: la notizia che ha sconvolto il web

Eredità per la Chiesa e Radio Maria. È di poche ore fa la notizia secondo cui un’anziana donna, prima di morire, ha lasciato tutta la sua proprietà alla Chiesa del suo paese. E alla famosa emittente radiofonica ossia Radio Maria. Si tratta di un’eredità tutt’altro che banale e che proprio per questo sta facendo il giro del web.

Chiesa-Imilanesi.t

Da qualche ora non si fa che parlare della notizia che riguarda proprio un’eredità, piuttosto corposa, lasciata da una vecchia signora prima della sua morte. La cosa sorprendente è che tale eredità non è stata lasciata ai suoi cari, come potremmo pensare, ma alla Chiesa del suo paese e a Radio Maria. Tutti si chiedono come è successo e perché.

Eredità per la Chiesa e Radio Maria: la notizia che sta facendo il giro del web

È capitato a Sacconago, una piccola frazione di Busto Arsizio, città piuttosto famosa della Lombardia. È proprio in questo piccolo paese, infatti, che è avvenuto un evento piuttosto raro e che ha sorpreso non solo i concittadini ma anche tutto il web dato che è stata rapidamente diffusa.

Secondo quanto è stato riportato, infatti, un’anziana di Sacconago avrebbe fatto un testamento, prima di morire, “fuori le righe”; a questo punto potremmo chiederci: cosa c’è di sorprendente?

La nota sorprendente è proprio il destinatario del testamento; infatti la donna ha lasciato tutta la sua eredità alla parrocchia del suo paese e una parte anche all’emittente radiofonica Radio Maria.

Sicuramente si tratta di un evento piuttosto particolare anche perché l’eredità lasciata dall’anziana non è banale. Si parla, infatti, di circa 420mila euro lasciati proprio alla parrocchia e di 40mila euro lasciati all’emittente radiofonica.

Una domanda che quindi si pongono è: come mai la vecchia signora avrebbe lasciato queste somme cospicue a persone non appartenenti al nucleo familiare?

Sicuramente si tratta di una domanda alla quale soltanto la donna potrebbe rispondere. Da quello che è stato comunicato pare che le motivazioni risiederebbero proprio nella storia della donna. Infatti la somma lasciata alla parrocchia sarebbe dovuta al fatto che la defunta ha trascorso la maggior parte della sua vita proprio in tale ambiente che, quindi, è diventata una seconda casa. Questo sicuramente accade molte volte in quanto gli anziani, spesso, frequentano assiduamente la chiesa e trovano conforto proprio nelle parole del Signore.

Eredità per la Chiesa e Radio Maria: cosa dice la famiglia e il paese?

Quello che sorprende, probabilmente più della parrocchia, è la somma lasciata in eredità a Radio Maria. Se la somma lasciata alla parrocchia potrebbe essere spiegata dal fatto che la defunta abbia trascorso lì la sua vita questo non si può dire lo stesso per l’emittente radiofonica. Il motivo di questa eredità, secondo quanto riportato, sarebbe dovuto al fatto che tale radio ha fatto compagnia alla donna soprattutto nella parte finale della sua vita quando, probabilmente, frequentava meno la parrocchia.

Parrocchia-Imilanesi.it

Insomma una storia che ha dell’incredibile e che sta facendo parlare molti.

Altra domanda che molti si pongono è: cosa ne pensa la famiglia?

Quello che si sa è che i nipoti della defunta hanno confermato la notizia e quindi l’eredità. Sembrerebbe, quindi, essere vero e che le cifre saranno lasciate proprio alla parrocchia e all’emittente radiofonica.

Oltre a questo i nipoti non si sono pronunciati e, quindi, è difficile immaginare o pensare come possano sentirsi o cosa possano pensare.

A ciò si aggiunge anche la posizione dei destinatari dell’eredità. Infatti il parroco della chiesa, che ha saputo della somma ricevuta in eredità, ha dichiarato di essere un po’ perplesso e ha comunicato di essere come “San Tommaso” ossia che ha bisogno di prove prima di pronunciarsi in merito. Insomma è come se volesse prima toccare con le proprie mani la situazione e la verità per pronunciarsi e dichiarare qualcosa.

Radio Maria, invece, non ha ancora dichiarato nulla e quindi non ha si hanno notizie in merito.

Sicuramente quello che possiamo affermare è che in paese non si parla di altro se non di questa notizia, confermata anche da molti cittadini vicini alla defunta. Il motivo per cui se ne parla tanto risiede proprio nella stranezza ma anche nella poca frequenza di tale notizia; non capita spesso che una signora decida di donare tutto ciò che ha e che ha accumulato con fatica alla Chiesa o addirittura alla Radio. Insomma sembra essere una notizia di un’altra epoca in cui, effettivamente, la Chiesa era un’istituzione molto forte nella vita delle persone e che, quindi, occupava una parte anche nelle proprie proprietà. Oggi, invece, non è comune e probabilmente tali gesti non accadono anche per via delle sofferenze economiche che viviamo e che spesso non permettono di fare tutte le azioni che vorremmo.

Chi era la signora?

Sicuramente la curiosità di molti è anche quella di scoprire chi fosse la signora defunta.

Molti potrebbero pensare che fosse una signora ricca di famiglia, o di una famiglia benestante, che quindi aveva a sua volta ereditato ricchezza che poi era stata accumulata negli anni. Questo potrebbe effettivamente spiegare il motivo di tale eredità e del suo gesto.

Dobbiamo, però, ricrederci: la donna, infatti, non era particolarmente ricca di famiglia anzi è stata una donna che durante la sua vita ha lavorato e risparmiato.

Secondo quanto possiamo apprendere, infatti, la donna ha sempre lavorato in un’azienda tessile della sua zona e che ha sempre risparmiato ciò che guadagnava. Insomma una donna di altri tempi che non ha mai sperperato i suoi risparmi in viaggi o in altri beni materiali.

Il suo lavoro e il suo risparmio, quindi, le hanno permesso di avere una cifra modesta che quindi ha voluto donare totalmente a chi, probabilmente, ne ha bisogno. La parrocchia, infatti, potrebbe utilizzare la somma proprio per completare i lavori di ristrutturazione della palestra e dell’oratorio. Luoghi di aggregazione in cui si riuniscono ragazzi di tutte le età e che favoriscono la socialità.

Questa notizia sicuramente ci sorprende ma ci insegna qualcosa. Ossia che la Fede non può essere spiegata e che i gesti d’Amore che si fanno non sono razionali.

Published by
Melania Di Pietrangelo