Un anziano di 94 anni ha ricevuto un riconoscimento ufficiale dalla Regione Lombardia, dalle mani del governatore Attilio Fontana, per il grande senso civico avuto nell’aiutare una vicina di casa che aveva subito un’aggressione
La storia di un anziano di 94 anni che ha messo a repentaglio la propria sicurezza per salvare una vicina di casa ha commosso e ispirato molte persone in tutta Italia. Con una determinazione che sfida le convenzioni legate all’età, quest’uomo ha dimostrato che il coraggio e l’altruismo possono superare ogni ostacolo, persino il passare del tempo.
Secondo quanto riportato da diverse fonti tra cui Il Giorno e Milano Today, il signor Bruno non ha esitato nell’intervenire per salvare la sua vicina di casa, vittima di un tentativo di stupro. Bruno ha 94 anni, è siciliano d’origine ma vive a Milano dal 1958; risiede oggi in via Washington. La sua vicina è una dottoressa di 42 anni. In data mercoledì 10 maggio 2023 è stata picchiata violentemente da un 23enne straniero che era entrato in casa sua, tentando di stuprarla.
La vittima dell’aggressione ha chiesto soccorso all’anziano vicino. Il 94enne non se l’è fatto ripetere due volte. Eroicamente ha tenuto sotto tiro l’aggressore con la sua scacciacani. In questo modo ha preso abbastanza tempo da permettere ai carabinieri di arrivare sul luogo del reato e arrestare il malvivente.
Per questo motivo il signor Bruno ha ricevuto un riconoscimento, ossia la scultura che rappresenta la ‘Rosa camuna’, massima onorificenza della Regione Lombardia. Ha ricevto il premio direttamente dalle mani del governatore Attilio Fontana che, sul suo profilo Instagram, ha scritto: “È un uomo determinato, lucido e simpatico. È stato un onore consegnargli il Riconoscimento Speciale di Regione Lombardia”.
Sul riconoscimento sono impresse queste parole: “Un uomo che ha scelto di non restare indifferente di fronte ad una richiesta di aiuto. Con grande coraggio e alto senso civico è intervenuto senza indugio per salvare la vittima di un’aggressione nella propria abitazione a Milano. Un grande esempio che ci restituisce fiducia nel prossimo. Per questo lo ringraziamo anche a nome di tutti i Lombardi!”.
La storia del signor Bruno è diventata virale sui social media, attirando l’attenzione di persone di tutta Italia. Molti hanno elogiato il suo eroismo e si sono ispirati alla sua dedizione e al suo coraggio. Questa vicenda ha dimostrato che l’età non è un ostacolo quando si tratta di difendere gli altri e di fare la cosa giusta. Il signor Bruno ha dimostrato che ogni individuo ha la capacità di fare la differenza, indipendentemente dal proprio contesto o dalla propria età.