Esame+di+Maturit%C3%A0%2C+pubblicato+l%26%238217%3Belenco+dei+commissari
imilanesinanopressit
/esame-di-maturita-pubblicato-lelenco-dei-commissari/amp/
HOME_primi piani

Esame di Maturità, pubblicato l’elenco dei commissari

Maturità 2023, in queste ore è stata avviata la pubblicazione dei nomi dei commissari esterni che prenderanno parte agli esami che inizieranno il prossimo mercoledì 21 giugno.

maturità- Imilanesi.Nanopress.it

La data di giovedì 1 giugno è stata confermata: entro oggi saranno pubblicati gli elenchi delle varie commissioni d’esame di tutte le scuole dell’Italia.

Purtroppo per il momento il sito del Ministero risulta essere in manutenzione, quindi non raggiungibile dai maturandi o da chiunque altro. Per cui bisognerà attendere perché probabilmente sarà accessibile soltanto nel primo pomeriggio di oggi.

Cresce la preoccupazione dei maturandi, ecco perché

Gli esami che inizieranno il 21 giugno fanno già salire la febbre a tutti coloro che dovranno sostenerli. Molti di loro vogliono conoscere in anticipo i nomi dei commissari esterni in modo tale da abituarsi già adesso all’idea. Gli elenchi sono stati consegnati dapprima alle scuole, poi saranno pubblicati entro oggi direttamente nel sito del Ministero.

studenti- Imilanesi.Nanopress.it

Chi non vuole aspettare può andare in segreteria per cercare di scoprire il tutto in anticipo alla vecchia maniera. Poi si può anche provare ad aggiornare la pagina del ministero e quindi mettersi in coda per conoscere il nome di tutti i commissari esterni nell’immediato. Le indiscrezioni secondo cui i nomi saranno immessi in rete oggi, ad ogni modo, sono state confermate. Qualora ci dovessero ritardi per disagi o problemi di qualunque tipo, la pubblicazione sarà effettuata lunedì 5 giugno.

I nomi della commissione d’esame saranno pubblicati tra oggi e lunedì 5 giugno, mentre i nomi dei presidenti sono già stati resi noti

La commissione d’esame torna ad essere mista proprio come un tempo, ovvero come prima della pandemia da covid-19. Di conseguenza, saranno presenti tre commissari interni e tre esterni a cui si aggiungerà il presidente. Anche il presidente dovrà essere esterno secondo le regole del ministero.

I nomi dei presidenti diversamente dai professori esterni, sono già stati pubblicati lo scorso 4 maggio, Regione per Regione. Una volta conosciuti i nomi dei professori esterni, i maturandi non dovranno fare altro che chiedere informazioni ai loro insegnanti per capire come comportarsi in sede d’esame. Le scuole che hanno già pubblicato i nomi sono delle seguenti province: Avellino, Belluno, Benevento, Caserta, Padova, Viterbo, Rovigo, Cosenza, Napoli, Rieti, Salerno, Isernia, Campobasso, Imperia, Genova, Savona, Teramo e infine La Spezia.

Per quanto riguarda la prima prova, si svolgerà mercoledì 21 giugno a partire dalle ore 8.30 e avrà la durata di sei ore. Lo scritto è ministeriale, quindi le tracce vengono elaborate dal Ministero dell’Istruzione, saranno le stesse per tutti e si scopriranno il giorno dell’esame. Il compito prevede 3 tipologie d’esame, 7 tracce tra le quali gli studenti avranno modo di scegliere in base a sensibilità, interesse, preparazione. 

Published by
Giusy Pirosa