Una violenta esplosione si è verificata ieri in viale Cesare Battisti. Si tratta di un’auto in un sotterraneo. Un senzatetto è in gravi condizioni.
Secondo gli accertamenti in corso da parte dei carabinieri, l’incidente avvenuto ieri nel garage sotterraneo del parcheggio del centro commerciale Minerva non sarebbe stato un semplice incidente, ma piuttosto un deliberato tentativo di suicidio.
Auto esplode in un sotterraneo
Poco dopo le 13 è scattato l’allarme per il rumore delle esplosioni e la vista del fumo nero che si sprigionava dalle grate del parcheggio sotterraneo.
Il fumo si è rapidamente propagato alla vicina stazione degli autobus di viale Trieste, provocando l’evacuazione di tutti i negozi e gli uffici adiacenti situati negli edifici lungo viale Cesare Battisti.
Tra questi la sede provinciale della Regione Lombardia, il Patrocinio ACLI e Confartigianato, in via cautelare.
Durante le ore di punta della scuola, tutti i bambini diretti alla stazione degli autobus sono stati istruiti a salire sugli autobus all’esterno, causando una forte congestione del traffico nella zona.
Nel frattempo, i servizi di soccorso medico sono stati impegnati nel tentativo di salvare la vita di un individuo trovato privo di sensi accanto all’automobile che è esplosa nel garage.
Un dentista, che possiede sia lo studio che il garage presso il centro commerciale Minerva, è stato il primo a rianimare il ferito.
Il senzatetto portato in codice rosso all’ospedale
Quest’ultimo ha ripreso conoscenza ed è stato affidato alle cure dei soccorritori dell’Areu, i quali lo hanno trasportato in codice rosso al Policlinico San Matteo. Il ferito ha riportato gravi ustioni.
Poi, nel tardo pomeriggio, l’ospedale di Pavia ha deciso di trasferirlo in un centro specializzato per le cure riservate ai grandi ustionati.
L’individuo coinvolto nell’incidente è un maschio di 55 anni proveniente da Cava Manara, che svolgeva la professione di chef.
Dopo la chiusura della sua attività alla fine del 2022, ha iniziato a sperimentare crescenti difficoltà finanziarie che lo hanno portato a vivere nella sua automobile.
Ultimamente, si è introdotto illegalmente nei garage sotterranei della zona di via Monti, sfruttando un cancello rotto, nonostante i residenti avessero già segnalato la situazione.
In un primo momento, si è pensato che l’incidente fosse stato causato dalle bombole del gas che l’uomo avrebbe utilizzato per cucinare nel garage.
Tuttavia, le indagini preliminari suggeriscono che l’individuo abbia tentato il suicidio aprendo la bombola del gas all’interno della sua auto e accendendo una sigaretta, causando la violenta esplosione.