Uno dei borghi dove passare dei momenti di pace e tranquillità è Lenno, un luogo che si affaccia sulle rive del Lago di Como.
Lenno è uno dei borghi più conosciuti e visitati del lago di Como. È un concentrato di bellezze architettoniche e di panorami naturali che richiamano moltissime persone ogni anno e in qualsiasi stagione.
In questo borgo, infatti, è possibile passeggiare e visitare ville storiche, ma anche dedicarsi ad attività all’aria aperta come, in questo periodo in particolare, camminare lungo i suoi sentieri.
Il suo centro storico regala un’atmosfera unica grazie alle sue strade ancora acciottolate, ai piccoli negozi artigianali e ale case colorate molto pittoresche. Uno degli edifici da visitare è sicuramente una chiesa.
La chiesa di Santo Stefano che risale al x secolo ed è un esempio di architettura romanica. Altro luogo storico da non perdere è la Villa del Balbianello, circondata da un bellissimo giardino e che regala una vista mozzafiato sul lago.
Villa del Balbianello, oggi è un Museo
In origine fu costruita dal cardinale Angelo Durini nel XVIII secolo. Divenne poi acquistata da diversi proprietari facoltosi. E questo fino a quando la comprò l’esploratore Guido Monzino nel 1974. E fu anche l’ultimo proprietario privato.
Durante il suo soggiorno nella villa portò la sua collezione di arte e di cimeli che aveva raccolto durante i suoi numerosissimi viaggi. Oggi è un Museo ed è aperto da marzo a gennaio. Gli orari variano a seconda della stagione.
Per visitare la Villa è necessario acquistare il biglietto direttamente alla biglietteria del museo. Ma Lenno non è soltanto storia, è anche natura. Sono molte le passeggiate ed i percorsi naturalistici che si possono fare.
Innanzitutto si può passeggiare sul lungo lago e d’estate è possibile fare anche il bagno nei diversi lidi presenti sulle rive. E si può percorrere la strada che da Lenno porta a Tremezzo, attraversando la “Strada Verde” del lago di Como, o Greenway.
E se durante le passeggiate o le visite ai vari edifici storici ci si vuole fermare per un pranzo o per una cena, i ristoranti del centro offrono piatti della tradizione lombarda. Da assaggiare assolutamente il risotto con il pesce di lago o la Polenta unica.
Bellagio conosciuta come Perla del Lago
Quest’ultima è una variante della polenta tradizionale che viene arricchita con formaggio fuso e burro. Per chi ama i dolci, una delle prelibatezze del posto è la torta Miascia che viene realizzata con il pane raffermo.
Se poi ci si vuole muovere con il traghetto è possibile raggiungere la bellissima località di Bellagio. Conosciuta anche con il nome di Perla del Lago. Un borgo ricco di storia e di natura affacciato direttamente sul lago di Como.