Esselunga potrebbe diventare un centro di accoglienza per richiedenti asilo

L’ex supermercato Esselunga di Vimercate cambia di nuovo destinazione d’uso. Da hub vaccinale, infatti, potrebbe diventare un centro di accoglienza per richiedenti asilo.

Esselunga
Esselunga – iMilanesi.Nanopress.it

A Vimercate, nella provincia di Monza Brianza, si erge un imponente edificio situato in via Toti. Un tempo la struttura era la sede di un punto vendita della rinomata catena di supermercati Esselunga. Aveva chiuso definitamente la saracinesca nel 2017. Durante l’emergenza scatenata dalla pandemia da Covid-19 era stata convertita in via temporanea in un hub vaccinale sotto la responsabilità dell’Asst Brianza.

Adesso che l’emergenza sanitaria è rientrata, l’ex Esselunga sarebbe destinato a un’altra funzione. A quanto pare, potrebbe divenire un centro di prima accoglienza per richiedenti asilo della rete Cas (Centro d’accoglienza straordinaria).

L’Esselunga di Vimercate potrebbe diventare un centro di prima accoglienza per richiedenti asilo

Stando alle prime informazioni pervenute da diverse fonti (tra cui il magazine online Milano Today) la prefettura avrebbe sostenuto tale iniziativa considerando i consistenti flussi migratori. In questo modo sarebbe possibile strutturare un’accoglienza aduguata e dignitosa, seppur temporanea, alle persone che richiedono asilo e protezione internazionale.

Centro accoglienza
Centro accoglienza – iMilanesi.Nanopress.it

Tuttavia, il cambio di destinazione dell’ex supermercato non sarà un processo immediato. L’allestimento di un centro di accoglienza, infatti, richiede passaggi burocratici imprescindibili e diverse autorizzazioni. Non è possibile, infatti, dare conferme definitive in questo momento sull’effettiva concretezza della realizzazione del progetto. Dubbi anche sulla tempistica del cambio di vocazione dell’ex Esselunga di Vimercate.

Ciò che si sa è che la Prefettura si sarebbe mossa con un’azione di dialogo preliminare e che sono sono stati già effettuati opportuni sopralluoghi per verificare se il luogo è idoneo all’apertura di un centro di accoglienza per rifugiati.

Si attendono, dunque , notizie sul risultato dell’interlocuzione tra le autorità e i gestori dell’edificio. Siamo ancora in fase embrionale e l’iter burocratico deve essere ancora completato. Il sindaco di Vimercate, Francesco Cereda, ha convocato una conferenza stampa per oggi, 6 settembre, dove si affronterà il tema della nuova destinazione d’uso dell’edificio. È importante sottolineare che l’edificio non è di prorpietà comunale, bensì privata. Ciò significa attuare una cooperazione stretta tra tutte le parti interessate affinché il progetto si possa effettivamente concretizzare.

Centro accoglienza
Centro accoglienza – iMilanesi.Nanopress.it

L’iniziativa, per quanto lodevole, fa emergere questioni importanti come la verifica che il luogo prescelto si tratti veramente di una struttura adeguata e che la capacità di accoglienza con il coinvolgimento della comunità locale possa verificarsi senza ostacoli.

Impostazioni privacy