Torna sui palchi nella città milanese la nota band italiana, si esibirà nella storica cornice dello Stadio di San Siro.
La band pop rock trae il proprio nome dal vitigno tipico del Salento, in Puglia, terra di origine dei sei componenti. La voce è di Giuliano Sangiorgi che suona anche la chitarra ed il pianoforte.
Emanuele Spedicato è il chitarrista, Ermanno Carlà il bassista e Danilo Tasco il batterista. Alle tastiere ed al sintetizzatore c’è Andrea Mariano, mentre Andrea De Rocco è il campionatore.
La loro carriera è costellata di successi e di riconoscimenti importanti. Il primo album “Negramaro” fu autoprodotto con Sugar nel 2003. Nel 2004 cominciano ad affermarsi nel mondo della musica con “000577”.
Un album con brani composti da Sangiorgi, autore e compositore del proprio gruppo ed anche per altri. Il terzo disco è uscito nel 2005 e il primo singolo “Mentre tutto scorre” vinse il premio della critica Radio e TV.
Alessandro D’Alatri, nel suo film “La febbre” inserì il brano, insieme ad altri otto, nella colonna sonora. La canzone ebbe un grande successo rimanendo nella classifica dei più venduti in Italia, per ben 20 settimane.
Alla 42esima edizione sanremese del 2005, il gruppo ha vinto il premio come rivelazione italiana, con il brano “Estate”, Con il quarto singolo invece “Nuvole e lenzuola”, vinse il “Premio Best Performer” alla 43esima edizione del Festivalbar.
L’album ha ottenuto il riconoscimento Lunezia per il suo valore musicale e letterario. Il lavoro discografico successivo “La finestra” lo hanno registrato al Plant Studios di San Francisco. Fu, poi, pubblicano l’8 giugno del 2007.
Rimase in classifica per più di 90 settimane. Il primo singolo estratto era “Parlami d’amore”, ed anche questo tra le canzoni più scaricate del 2007 in Italia. Nello stesso anno vinsero, sempre con questo brano, la 44esima edizione del Festivalbar.
Nel 2008 vinsero un altro premio Lunezia per il valore del brano “Via le mani dagli occhi”. Il 9 settembre 2011 invece fu a volta del nuovo singolo, “Io non lascio traccia”. Seguì la raccolta di successi dei loro primi dieci anni di carriera, dal titolo “Una storia semplice” del 2012.
Nel 2014 pubblicarono il singolo “Un amore così grande”. Il famoso brano originariamente interpretato da Claudio Villa nel 1976. Il 24 Aprile 2015 lanciarono, a sorpresa, un anteprima de “La rivoluzione sta arrivando” uscito poi a fine Settembre.
Il prossimo 15 giugno 2024 i Negroamaro si esibiranno per la prima volta allo Stadio napoletano Diego Armando Maradona. E il 22 giugno saranno allo Stadio milanese di San Siro. Il gruppo racconterà, con musica nuova, un altro capitolo della loro vita insieme.
I biglietti sono in vendita anche su Ticketone già dal 24 ottobre. I prezzi variano secondo il posto che si sceglie. Vanno da 39 euro e, a salire, fino a 89 euro.