Estate+al+cinema+a+Brescia+e+provincia
imilanesinanopressit
/estate-al-cinema-a-brescia-e-provincia/amp/
Guide Milano

Estate al cinema a Brescia e provincia

Continuano gli spettacoli nella città di Brescia e in provincia, film proiettati all’aperto in questo ultimo scorcio di fine estate.

Brescia-Imilanesi.it

Gli spettacoli in programma non sono solo in città ma anche nella provincia bresciana. Gli appassionati di film hanno gradito l’iniziativa che si è svolta e si svolgerà ancora per un pò all’aperto, sotto le stelle.

L’organizzatore principale è il Cipiesse, un centro che si occupa di realizzare ogni genere di spettacolo e che opera nel territorio dal ’79. I quest’estate 2023 ha gestito nove arene che hanno visto protagonista sia il centro città che la provincia.

L’Arena Calini a Brescia, Castello a Desenzano del Garda e poi Rezzato, Iseo, Gussago, Cellatica, Dello, Torbole Casaglia e Marcheno. I biglietti di entrata per il cinema, hanno un costo di 5 euro per ogni proiezione.

L’abbonamento di 10 ingressi costa invece 35 euro. Tutte le informazioni e le programmazioni sono sul sito www.cipiesse-bs.it. Vi sono, però, delle eccezioni. Ad Iseo il costo di entrata è di 3 euro per gli adulti ed 1 euro per i ragazzi.

Nei comuni di Torbole e Dello, l’ingresso è gratuito per i residenti mentre per gli altri costa rispettivamente 5 e 3 euro. Ma il centro cipiesse non è l’unico organizzatore, c’ è, infatti, anche la rassegna L’Eden d’estate.

Si tratta del cinema al museo, che si svolge come negli anni scorsi, nel parco del Viridarium del Museo di Santa Giulia. Le proiezioni hanno un costo di 3 euro e 50 centesimi nei giorni feriali dal lunedì al venerdì.

Biglietti a costi accessibili a tutti

Il costo sale a 6 euro nei fine settimana, ossia il sabato e la domenica. I ridotti sono di 5 euro, oppure 4 euro e 50 centesimi per coloro che sono in possesso di Eden Card. Tutte le informazioni ed i programmi si trovano sul sito www.bresciamusei.com.

Nel 2022 le arene estive hanno richiamato molte persone con una presenza media di 140 spettatori a serata. Anche l’inizio di questa stagione ha avuto un buon afflusso ed ha proseguito bene fino ad ora, seppure con le pause dovute al maltempo.

Santo Bertocchi, che fa parte del Cipiesse, ha spiegato che il centro crede molto in queste proiezioni e continuerà ad investire in tal senso. Le scelte dell’organizzazoine si basano soprattutto su film che hanno fatto cassetto in inverno e primavera o che sono stati presenti per molto tempo nelle varie sale. A questi aggiungono chicche nascoste, magari quelle che, in genere, sono sottovalutate dalla grande distribuzione.

Brescia-Imilanesi.it

Si tratta di pellicole, anche datate, ma che costituiscono un valore aggiunto e sono i pilastri su cui poggiano i cartelloni delle proiezioni. Vediamo alcuni titoli tra i prossimi film in programmazione per questo ultimo scorcio d’estate.

All’Arena del Centro presso Scuola Elementare Calini, in via Nino Bixio, 9 a Brescia, questa sera domenica 20 agosto alle 21.00, è in programma il film Babylon, che tratta dei cambiamenti avvenuti ad Hollywood negli anni che vanno dal 1926 al 1962.

Cinema all’aperto tra le vigne della Franciacorta e le acque del lago di Garda

Mentre il 21 Agosto sempre alla stessa ora, ci sarà Silent Land. La storia di una giovane coppia polacca che va in vacanza in Sardegna. Qui, però, i due sono messi a dura prova da alcuni problemi della casa e dalla presenza di un estraneo.

A Cellatica, nel cortile della scuola Media, in Viale Risorgimento, giovedì 24 Agosto alle 21, sarà proiettato AIR – La storia del grande salto. La trama racconta l’accordo stipulato tra un atleta di pallacanestro, allora ancora sconosciuto, Micheal Jiordan e l’azienda Nike per la creazione del brand Air Jordan, con il quale hanno rivoluzionato il mondo dello sport.

A Desenzano sul Garda in via del castello,63, martedì 22 sempre alle 21, gli spettatori potranno vedere La Stranezza. Questo film è ambientato nella Sicilia degli anni ’20 dove Luigi Pirandello incontra due attori dilettanti. Lo spettacolo a poco a poco si trasforma in una resa dei conti tra attori e spettatori.

Published by
Liana Cinelli