Europei+2032+a+Milano%2C+ma+in+quale+stadio%3F
imilanesinanopressit
/europei-2032-a-milano-ma-in-quale-stadio/amp/
Guide Milano

Europei 2032 a Milano, ma in quale stadio?

Approfondiamo insieme i dettagli sugli Europei del 2032: qual è lo stadio di Milano che ospiterà le partite? Ecco i dettagli.

Europei 2032 a Milano – Imilanesi.nanopress.it

Nel 2032 si terranno gli Europei, il Campionato organizzato dalla UEFA (Union of European Football Associations) che coinvolge tutte le squadre nazionali europee. Adesso è ufficiale: ad ospitare il diciannovesimo Campionato UEFA saranno l’Italia e la Turchia. Le partite si giocheranno tra giugno e luglio 2032. Si tratta della quarta volta in cui l’Italia ospita le partite dell’Europeo dopo quello del 1968, del 1980 e del 2020; per la Turchia è la prima volta.

Le città italiane che ospiteranno alcune partite del torneo sono Roma, Torino e Milano. Per scoprire la decisione ufficiale inerente a quale stadio di Milano scegliere per l’occasione dobbiamo aspettare il 2026, ma sappiamo già che potrebbe non essere il San Siro. Contro ogni pronostico, altri stadi del milanese probabilmente avranno più chance. Vediamo quali sono tutte le ipotesi in gioco.

Lo stadio San Siro: un’icona di Milano a rischio

Quando pensiamo a Milano e al calcio ci viene subito in mente il nome di uno stadio: San Siro. Lo stadio Giuseppe Meazza, conosciuto anche con il nome di San Siro, è lo stadio che ha accompagnato generazioni e generazioni di tifosi e appassionati, accogliendoli e facendoli sognare. Un po’ un’icona di Milano. San Siro, oltretutto, è la casa di due delle più forti, amate e seguite squadre italiane: Milan e Inter. Un posto di una grandissima importanza che ospita anche eventi e concerti di cantanti dalla fama internazionale.

Stadio San Siro – Imilanesi.nanopress.it

Nonostante la grande rilevanza di questo impianto sportivo multifunzionale, gli Europei del 2032 probabilmente non si svolgeranno al suo interno. L’intenzione di tutelare lo storico stadio c’è ed è reale, ma si prenderà la scelta mirata a fare una figura ‘più bella’ con il resto d’Europa. La città di Milano dispone anche di altri impianti sportivi più moderni, accoglienti e attrezzati. Ecco quali sono i pronostici e le speranze delle società sportive per il 2032.

Gli stadi di Milano che si contendono gli Europei 2032

Per ospitare delle partite di calcio di tale importanza è necessario disporre di uno stadio all’altezza della situazione. Al momento, il Meazza si trova nel dossier degli Europei del 2032, ma è un dato che cambierà quasi con certezza. Anche se questo sarebbe un modo per tenere in vita uno stadio storico e tanto amato, bisogna fare i conti con la realtà: Milano dispone di altri impianti più accoglienti e nuovi.

Ad esempio, bisogna tener conto dello stadio San Donato, un impianto del Milan che sarà pronto all’uso nel 2028, nuovo di zecca. A contendersi gli Europei c’è anche un impianto dell’Inter, lo stadio a Rozzano. Non è finita qui, il Meazza, entro il 2032, potrebbe subire un intervento di ristrutturazione estremo (un progetto già ben definito nei mesi scorsi). In tal caso il ‘nuovo’ San Siro potrebbe vincere la gara ed ospitare gli Europei del 2032, continuando ad essere un’icona della città.

Published by
Chiara Nicolai