Sei aggiornato su tutti gli eventi gratis a Milano? Ecco tutto quello che puoi fare questo weekend senza spendere neanche un euro.
L’estate è finita, ma la voglia di uscire e divertirsi non se n’è andata. Anzi, l’autunno fa venire già voglia di zucche ed eventi autunnali. Ma cosa si può fare in una delle città più costose di Italia senza spendere un capitale? Al contrario di tutte le aspettative, gli eventi gratuiti sono molti e sono anche molto interessanti.
Abbiamo selezionato una lista degli eventi per tutte le tasche, dai mercatini fino alla musica e al teatro dal vivo e alle mostre, sia per famiglie, per ragazzi e per bambini.
Eventi gratis a Milano fino al 2 ottobre, tante attività interessanti per il weekend
Per coloro che hanno già finito il budget durante le vacanze estive ci sono tantissimi eventi divertenti che non vi faranno spendere neanche un euro. Il primo è a Piazza Portello, che si trasformerà per il weekend (fino al 2 ottobre) in un laboratorio di riciclo plastica. L’attività è stata pensata in occasione della Green Week.
Quest’attività è particolarmente indicata per le famiglie con bambini. Infatti i più piccoli potranno giocare in apposite aree a creare delle costruzioni con giocattoli di plastica riciclata. Cinquanta bambini verranno anche premiati con dei RiAmbrogini, delle medagliette in plastica, ognuna diversa dalle altre per colori e forme.
Sempre per i bambini è stato organizzato in Piazza Castello un mercatino a cui presenzieranno numerose aziende. Quindi, mentre i genitori scopriranno i prodotti agricoli portati dalle aziende, i bambini potranno divertirsi a guardare gli animali. Verranno portate in piazza per il weekend capre, mucche, conigli, pecore…
Per gli appassionati di sport invece c’è la possibilità di approfittare dei Mypersonaltrainer Days, fino al 2 ottobre. L’evento, come suggerisce il nome, è dedicato al fitness e allo sport.
Mostre e musei
Per coloro che non sono necessariamente in cerca di un’attività gratuita, questo weekend sono state allestite delle mostre molto interessanti. Al Castello Sforzesco è stata organizzata una mostra molto particolare, ovvero la mostra delle carte da gioco. L’esposizione consiste nella collezione di carte da giochi e giochi vari di Giuliano Crippa. Un’attività particolare adatta agli appassionati e non. Per questa mostra il prezzo non è disponibile.
Un’altra mostra da non perdere è quella dedicata al fotografo di moda Richard Avedon, organizzata per i suoi sessant’anni di carriera. Si trova al Palazzo Reale e il prezzo del biglietto è di €15, anche se c’è la possibilità di ottenere un biglietto ridotto al prezzo di €13.
Festival teatrale “Milano Off Fringe Festival”
Fino al 2 ottobre sarà ancora in corso per la città il Milano Off Fringe Festival, un evento gratuito che consiste in spettacoli teatrali che avverranno in 15 zone della città. In aggiunta ci saranno altre novi punti della città riservata a spettacoli di danza, presentazioni di libri, dibattiti, e altre attività che sono state soprannominate gli “Off dell’Off”.