Tanti gli eventi in programma a Milano in occasione del Ferragosto. Mostre, musica, cinema e tanto altro per poter trascorrere il tempo in famiglia.
Si avvicina sempre di più il Ferragosto, una festa con origini molto antiche e lontane ma ancora oggi molto sentita e festeggiata. Molti coloro che in tale occasione decidono di organizzare delle grandi feste ma allo stesso tempo molti altri scelgono di viaggiare oppure prendere parte ai vari eventi presenti in città. Ma nel caso specifico, cosa fare a Milano a Ferragosto? Qui di seguito proveremo a rispondere a tale domanda e a fornirvi alcuni preziosi consigli.
Cosa fare a Ferragosto a Milano
Diversi sono i modi per poter trascorrere il Ferragosto a Milano. Ad esempio semplicemente prendendo parte a delle mostre d’arte oppure visitando delle mostre allestite in specifici spazi. Ma anche andando al cinema oppure ancora assistendo a degli spettacoli dal vivo. Diversi sono infatti gli appuntamenti programmati dal palinsesto di spettacolo ‘Milano è viva‘. Questo nello specifico quanto rivelato dall’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi che ha poi voluto precisare che i vari appuntamenti hanno tutti un unico scopo. Quale? Quello di offrire a tutti una possibilità di svago. Ma anche la possibilità di arricchire il proprio bagaglio culturale.
Ferragosto al museo
Un’ottima idea potrebbe essere quella di approfittare del Ferragosto per far visita ai Musei Civici presenti in città. Tra questi è possibile menzionare il Museo del Novecento, Castello Sforzesco, la Casa Museo Boschi Di Stefano, la Casa della Memoria, il Museo Archeologico, Palazzo Moriggia che ospita al suo interno il Museo del Risorgimento. E poi ancora la Galleria d’arte Moderna indicata con la sigla GAM e Palazzo Morando all’interno del quale ha sede un museo che ospita la collezione Costume Moda Immagine. Molto importante è precisare che sarà possibile accedere a tali Musei Civici seguendo il classico orario. Infine occorre chiarire che a partire dalle ore 14:00 orario di chiusura sarà possibile accedere gratuitamente all’interno di tutti i musei per i quali è solitamente previsto l’ingresso a pagamento.
In occasione del Ferragosto potrebbe essere un’ottima idea anche visitare il Palazzo Reale che negli orari compresi tra le 12 e le 19:30 proporrà ai suoi visitatori cinque mostre ad ingresso gratuito dedicate a tutti coloro che vengono considerati i protagonisti dell’arte contemporanea. Fanno parte di questi Omar Galliani, Mario Nigro, Fabrizio Plessi, Mario Dondero e Xhixha.
È aperta al pubblico anche la mostra di Leandro Erlich alla quale poter prendere parte negli orari compresi tra le 10 e le 19:30. All’interno del padiglione d’arte contemporanea è invece presente la mostra “Performing Pac – Dance me to the end of love” alla quale poter prendere parte tra le 12 e le 19:30.
Infine sempre parlando di mostre occorre menzionare quelle allestite all’interno della Fabbrica del Vapore. Stiamo esattamente parlando delle mostre “Salgado. Amazonia” e “Cina. La nuova frontiera dell’arte”. Infine è molto importante precisare che proprio la sera di ferragosto alle ore 19:30 chi lo desidera potrà prendere parte ad una visita guidata organizzata al Castello Sforzesco. Un meraviglioso viaggio attraverso il quale poter scoprire in un’ora e mezzo e dall’alto tutti i segreti legati al Castello.
Gli eventi perfetti anche per le famiglie
Oltre che mostre e musei in occasione del Ferragosto a Milano verranno organizzati anche tanti spettacoli di musica ed intrattenimento vario. Eventi quindi perfetti per ogni età, anche per i più piccoli. Sopra il palco del Castello Sforzesco ad esempio sarà possibile assistere al Rock Circus. Stiamo esattamente parlando di un bellissimo spettacolo di musica rock caratterizzato da eventi live e cover portati in scena da Paride Orfei insieme a vari artisti ed acrobati, circensi ecc. All’interno della chiesa di Santa Maria dei Miracoli invece sarà possibile ascoltare della musica classica.
Per le famiglie con bambini invece potrebbe essere una splendida idea partecipare ai “Viaggi di Giovannino perdigiorno” evento che fa parte della rassegna “Vapore d’Estate” previsto per le ore 15. La sera invece, sempre alla Fabbrica del Vapore, sarà possibile assistere al “Cabaret sopra le righe”.
E ancora fanno parte della rassegna Milano E’ viva anche altri eventi tra cui “Suoni mobili closing party” che fa parte del programma “La città che sale”. L’evento in questione avrà inizio a partire dalle ore 18:30 in cascina Cuccagna con dj set. Mentre invece a partire dalle ore 19:30 fino alle 21.30 è previsto il doppio set con S.N.E.E.R.
Parlando di cinema è invece possibile menzionare il programma proposto da Arianteo. Proprio la sera di Ferragosto alle ore 21:00 sarà possibile ad esempio prendere parte alla prima visione di Last Film Show oppure per esempio presso la Piazza dei Mercanti sarà possibile assistere al film “Barbie”.
Anche all’Arena Milano est sarà possibile assistere ad una fantastica proiezione ovvero quella de “Il grande giorno di Massimo Venier”.