La “duchessa del risparmio” spiega che è possibile risparmiare sulla spesa familiare spendendo solo 40 euro alla settimana, ecco in che modo.
Quanto costa fare una spesa salutare per una famiglia di 4 persone? Secondo una ricerca ISTAT risalente a marzo 2022, una famiglia formata da 2 adulti e 2 ragazzi spende circa 378,28 euro a settimana per l’acquisto di beni essenziali, come frutta e verdura, pasta e pane, carne, uova e simili. Nella cifra, inoltre, sono inclusi anche gas e benzina. Eppure, c’è chi non solo sostiene, ma assicura che è possibile sfamare una famiglia così numerosa spendendo solo 40 euro a settimana.
Heidi Ondrak, chi è la “Duchessa del risparmio”
A portare avanti questa teoria è una giovane mamma-influencer, Heidi Ondrak. Direttamente dalla Gran Bretagna, sulle sue pagine social si fa chiamare “duchess of thrift”, la duchessa del risparmio. In effetti, i suoi profili Instagram e TikTok sono un tripudio di brevi video con consigli furbi su come trarre il meglio dalla gestione dell’economia domestica, a basso costo: da idee economiche su come riempire in modo salutare le calze della befana a consigli su come vestirsi alla moda acquistando abiti di seconda mano. I suoi consigli nascono da esperienze di vita quotidiana, spiega la donna: di professione fattorina, ha dovuto ingegnarsi per mandare avanti una famiglia contando su un solo stipendio.
Una serie di video, in particolare, illustra la furba strategia per nutrire in modo salutare tutta la famiglia per una settimana, spendendo la modica cifra di 38 pound, cioè 43 euro circa. Un simile pensiero potrebbe sembrare assurdo, visto il sempre più crescente tasso di inflazione che colpisce in particolar modo i prodotti essenziali. Nonostante questo, spiega Heidi, la giusta strategia può aiutarci a portare a casa una soddisfacente vittoria nella “guerra della spesa”. Come? Attraverso un piano alimentare studiato ad hoc per ridurre i costi senza ripiegare necessariamente su prodotti scadenti.
Fare la spesa con soli 40 euro a settimana, ecco come
Il menù settimanale parte quindi con il pollo arrosto, i cui avanzi vengono bolliti per permettere a tutti i piccoli residui di staccarsi dalle ossa e preparare uno stufato di pollo. Il giorno dopo, è il momento delle salsicce, da cuocere in grande quantità in una teglia capiente. Ben vengano gli avanzi: mercoledì verranno utilizzati in abbinamento ai broccoli per un gustoso primo. L’idea di base, quindi, è quella di utilizzare ingredienti versatili, che possano essere impiegati in più di una ricetta. Inoltre, spesso gli ingredienti costosi come carne di un certo tipo e pesce non saziano completamente, se non in grandi quantità.
Heidi, quindi, predilige cibi meno nobili, ma che saziano di più. Per questo le voci nello scontrino della sua spesa, mostrato chiaramente all’interno dei video, sono cibi semplici, alla base della maggior parte delle preparazioni: tonno, pasta, salsa di pomodoro, fagioli, riso e tacchino. Largo spazio poi alle verdure, soprattutto quelle a basso costo: patate, carote, cavoli, cipolle, broccoli e rape. Per colazione, il meccanismo è lo stesso, e gli alimenti da preferire sono cereali, latte, frutta e fibre. Per i cuochi e le cuoche amatoriali, poi, una scelta conveniente è quella di preparare personalmente torte e biscotti al naturale per la colazione.
Ovviamente, c’è spazio anche per il gusto e le preferenze personali: risparmiare sì, ma mangiare deve essere un piacere. Per questo, la duchessa del risparmio sostituisce l’insalata, contorno non particolarmente amato dai suoi figli, con patatine, formaggio, pane e cetrioli. Infine, l’ultimo geniale consiglio: congelare gli avanzi dei pasti precedenti, anche se piccoli. In questo modo, gli ingredienti precedentemente avanzati possono essere integrati alle preparazioni giornaliere, per sfruttare tutto fino all’ultimo centesimo.
Teoria vincente o banalità? I quasi 40 mila follower dell’influencer “etica e sostenibile”, che nel frattempo ha racchiuso il suo vademecum sull’argomento in un libro, sembrano rispondere con decisione alla domanda.