Il San Raffaele sembra essere l’unico ateneo che abbia ricevuto il via libera per un incremento se si parla di nuovi iscritti alla facoltà di Medicina. Ecco quello che sta accadendo in questa Università e non solo in questa.
Roma ha dato il suo benestare a quest’ateneo milanese che ha avuto un incremento di posti se si parla della facoltà di medicina. Ecco i dettagli. di questo ateneo. I test, le date e i costi che si dovranno sostenere. Tutti i dettagli qui di seguito e per diverse università.
Come è stato accennato poco fa, il San Raffaele sembra essere l’unico Ateneo del milanese ad aver ricevuto l’ok dalla capitale per un incremento di probabili iscrizioni per quanto riguarda la facoltà di Medicina.
Sono diversi gli studenti che infatti aspirano a diventare medici e per questo devono poter superare specifici test.
Ecco che infatti vi sono in progetto nuovi test.
Per quanto ancora per ora i numeri siano temporanei, sembra proprio che quest’università stia vedendo un incremento di posti per la facoltà di medicina non indifferente.
Nello specifico si parla di ben 150 posti che risultano essere in più se si tiene conto dell’anno che si è appena concluso. Ecco che si arriva in tutto a ben 750 posti. Sembra inoltre che sia anche arrivata la conferma per il numero della Statale: 470 e altri 7 che sono da riservare a cittadini che non sono dell’Ue.
Gli stessi dovranno essere suddivisi tra tre parti: quella centrale con 215, Vialba con 141 e San Paolo con 121.
Insomma il San Raffaele sicuramente sta assistendo a quest’incremento niente male. A tal proposito c’è da dire che pure l’università di Milano-Bicocca ha visto la conferma dei suoi 150 posti.
L’Humanitas University invece accoglierà 130 studenti e 50 cittadini non dell’UE.
Al centro sembra esserci un forte dibattito circa il numero chiuso e in tal senso si aspetta la Conferenza per i rapporti tra Stato, Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano. Per cosa?
Per comprendere se si arriverà a ritoccare qualcosa, tenendo conto dei 14.787 posti a livello nazionale. In tutto questo c’è grande attesa per i test Tolc-Med che prevedono 50 domande in 90 minuti.
Sembra che i candidati potranno provare il test due volte all’anno e avere così un miglior punteggio. Per quanto riguarda la quota d’iscrizione, se si tiene conto della Statale e Bicocca, è di 30 euro. Solo l’anno scorso per iscriversi al test erano richiesti 100 euro.
In aggiunta a quanto detto sinora, sembra esserci un’altra novità. Gli studenti potranno partecipare a partire dal quarto anno di superiori. Cosa che per esempio succede da un po’ di anni per accedere a Ingegneria al Politecnico.
Quando si terranno i test?
Alla Statale dal 13 al 22 Aprile e poi dal 15 al 25 Luglio. Per questi due periodi d’iscrizione l’Università sembra garantire 6.198 posti ai test Tolc. Questo è quanto stato detto dall’ateneo stesso.
I test si potranno svolgere nelle aule d’ informatica in via Noto, Santa Sofia, Celoria, Colombo e a Sesto San Giovanni.
Per potersi iscrivere al test bisogna accedere online a sito www.cisiaonline.it dal 13 marzo fino al 3 aprile, se si vuole provare il test nella prima data prevista e dal 15 giugno al 5 luglio per l’altro periodo previsto.
Per quanto riguarda Bicocca, il primo periodo di test si avrà dal 13 al 21 aprile, mentre il secondo dal 17 al 25 luglio. Insomma queste sono le date che bisogna tenere in considerazione se si vuole provare ad accedere a questa facoltà.
Il test potrà essere fatto in qualunque università senza tener conto della sede che è stata riportata nella prima fase, quella d’iscrizione alla graduatoria.
Per quanto riguarda l’Humanitas University si potrà sostenere un test d’ingresso “Humat“ , in inglese, che per l’anno 2023/24 potrà essere fatto dai candidati per massimo due volte. Mentre per quanto riguarda l’anno 2024/2025 sembrano raddoppiare le opportunità: una a febbraio, una a marzo e altre due nel 2024.
Per potersi iscrivere al test si dovrà pagare un costo di 180 euro, il tutto per provarlo due volte. Per quanto riguarda la quota per quelle prove che si potranno sostenere nel 2024 ammonta a 50 euro per chi si è iscritto al test nel 2023.
Sembrano raddoppiare anche le possibilità presso l’università Vita-Salute San Raffaele: si parla infatti della possibilità di sostenere i test, a risposta multipla e che avranno una durata di 60 minuti.
Questi potranno essere sostenuti in presenza nei test center di queste città: Milano, Roma, Napoli, Bari, Reggio Calabria, Catania e Cagliari. Per poter iscriversi a tale test bisognerà pagare un costo di 250 euro e in tal modo si potrà partecipare a due prove.
Chi volesse fare delle prove prima di quelle ufficiali, per potersi allenare potrà fare riferimento a un’app che sembra essere stata creata proprio per questo.
Parliamo dell’app “thefaculty”.
Insomma aspiranti medici sono proprio queste le informazioni a cui bisogna fare riferimento se si vuole intraprendere questa strada.