Fai bollire l’origano prima di andare a letto, lo fanno tutte le casalinghe esperte

L’origano è una delle piante aromatiche maggiormente utilizzate in cucina in Italia così come anche nella medicina naturale, perché ha delle proprietà incredibili che la rendono la più apprezzata a 360°.

Fai bollire l’origano
Fai bollire l’origano – Imilanesi.Nanopress.it

Lo usiamo per condire i primi, così come i secondi piatti, viene coltivato per poterlo avere sempre a disposizione nella dispensa della cucina, sia fresco che essiccato. In entrambi i casi ha dei benefici incredibili.

L’origano è maggiormente conosciuto nel Mediterraneo. La pianta veniva utilizzata nei tempi antichi dai Greci in modo particolare. Ai tempi l’origano era associato alla serenità e alla pace. Tanto che veniva usato per ornare gli sposi nel giorno del matrimonio.

Alcune informazioni sulla pianta aromatica più usata nel mondo

Fa parte della famiglia delle laminacee, ci sono decine di specie di origano, quello più conosciuto è quello che usiamo giornalmente in cucina. Fa parte della stessa famiglia la Maggiorana, che viene usata moltissimo per i dolci. La piantina può raggiungere gli 80 cm di altezza e fiorisce per tutto il corso dell’estate.

I suoi fiori sono profumati vanno dal rosa al viola, molto tempo fa venivano utilizzati per colorare la lana. In genere l’origano si trova esposto al sole, cresce bene su un terreno abbastanza umido. L’aroma è intenso e non viene attenuato dal processo di essiccazione, né tanto meno sparisce o diminuisce nel tempo.

Decotti, infusi e molto altro, a base di origano, ecco perché questo ingrediente naturale è tra i più consigliati

Viene usato per i decotti e gli infusi digestivi, è un potente antisettico, vermifugo, calmante, antispasmotico ed espettorante. Viene usato persino per allontanare le formiche, in questo caso basta spargerne un po’ nelle zone interessate dalla loro presenza, in pochi attimi si allontanano senza lasciar traccia.

origano-imilanesi.nanopress.it

Poi, può essere considerato un rimedio super efficace per il mal di gola. In questo caso basta fare dei gargarismi con l’acqua e l’origano ed ecco risolto. Per il raffreddore invece si possono fare delle inalazioni utilizzando l’olio essenziale dell’origano oppure in alternativa si può preparare un infuso e berlo in qualsiasi momento della giornata, anche più volte al giorno.

Quando è il caso di evitare la consumazione dell’origano

Bisogna soltanto fare attenzione se si soffre di disturbi alla pelle, per esempio le dermatiti oppure gli eritemi, in questo caso è proprio meglio non assumerlo perché può avere delle conseguenze piuttosto negative. Allo stesso modo si consiglia di non bere infusi di origano se si soffre di ulcera o di gastrite.

origano-imilanesi.nanopress.it

Per chi non soffre di disturbi di alcun genere, ecco una ricetta fantastica, che permette di risolvere una problematica comune come lo stomaco gonfio, soprattutto la sera, finito di mangiare e l’insonnia. Per quanto possa sembrare strano, questa pianta consente a chi ne fa uso in qualunque modo di rilassarsi e trovare la pace e la serenità adeguata prima di andare a dormire.

Come preparare il tè all’origano con proprietà incredibili, miracolose

Prima di dormire, basta preparare un tè rilassante con l’origano e attendere risultati. Per preparare questa bevanda si versa un cucchiaino di organo in 50 ml di acqua proprio mentre bolle e poi si spegne il fuoco. Quindi si mette il coperchio sulla pentola e poi si lascia riposare per almeno 10 minuti.

origano-imilanesi.nanopress.it

Trascorso il tempo necessario si filtra la soluzione e infine si beve il tè, sorseggiandolo piano piano si possono ottenere dei risultati fantastici in pochi secondi. Lo si può bere sia per curare dei disturbi particolari, del sonno, della digestione, sia come misura preventiva. In entrambi i casi è perfetto. Ad ogni modo si consiglia di non esagerare perché anche se non si hanno disturbi o non si soffre di malattie e così via, se si va oltre 3 tazze al giorno si possono subire importanti conseguenze.

Impostazioni privacy