Con questo semplice rimedio, realizzabile anche in casa, il fiore torna subito in vita: provare per credere.
Il ritorno dei mesi estivi consente alla natura di riappropriarsi di ogni angolo, donando colore, bellezza e luminosità a tutti gli ambienti. In tanti scelgono di arricchire le stanze della propria abitazione con alcune splendide piante, che si possono trovare facilmente anche sui davanzali, sui balconi e nei giardini. Tra le piante più gettonate ci sono senz’altro le orchidee, che rilasciano sempre dei fiori meravigliosi dal profumo fresco e intenso. Anche se tendenzialmente le orchidee sono piante da esterno, negli ultimi tempi vengono scelte sempre più spesso per decorare gli interni, proprio in virtù della loro straordinaria eleganza.
Tuttavia, come avviene per tutte le altre piante, anche le orchidee hanno bisogno di una cura e una manutenzione molto dettagliate per esprimere il massimo del proprio potenziale.
Dobbiamo quindi stare molto attenti a garantire all’orchidea sempre il giusto nutrimento, così da allontanare il rischio che possa ammalarsi. In molti, per rinvigorire le orchidee, si affidano ad alcuni prodotti che si possono trovare facilmente in commercio.
Il consiglio è di non optare per queste soluzioni ma di affidarsi invece ad alcuni rimedi naturali che è possibile realizzare molto velocemente in casa. Non tutti sanno che alcuni alimenti che conserviamo molto spesso nella nostra cucina sono perfetti per ridare vita alle orchidee.
Ad esempio, i piselli sono un elemento eccezionale per riuscire in questo scopo grazie alle loro innumerevoli proprietà benefiche. I piselli, infatti, sono ricchi di vitamine (tra cui B1, B3 e B5) e mettono a disposizione anche magnesio e fosforo, oltre ad una buona quantità di sali minerali.
Tutto ciò che bisogna fare è prendere 100 grammi di piselli e posizionarli all’interno di una brocca, dove andremo poi ad aggiungere un litro di acqua tiepida. Copriamo la brocca con un tappo e lasciamola al buio per circa 12 ore.
Passato questo tempo possiamo prendere la brocca e versare tutto il suo contenuto in un frullatore. Andiamo a frullare la soluzione, fino ad ottenere un liquido che tornerà utilissimo per ridare vigore alle nostre orchidee.
Il passaggio successivo consiste nel filtrare il composto, servendoci ovviamente di un setaccio. Avremo così ottenuto una sostanza liquida che dovremo andare poi a versare in un contenitore più grande.
All’interno di questo contenitore, infatti, dobbiamo andare ad aggiungere tre litri d’acqua a temperatura ambiente, così da ottenere la soluzione di cui abbiamo bisogno.
Arrivati a questo punto possiamo procedere con l’innaffiatura. Andiamo a versare la soluzione appena realizzata sul terreno di coltura dell’orchidea, così da assicurare alla nostra amica verde il massimo nutrimento possibile.
I piselli, infatti, sono un eccellente fertilizzante organico che aumenta la resistenza di queste piante e le protegge da parassiti e malattie. E il tuo fiore torna in vita.
In alternativa, possiamo aggiungere un po’ del liquido avanzato all’interno di un flacone spray, così da spruzzare il rimedio sulla base e sulla superficie del terreno di coltura dell’orchidea.
L’importante è non spruzzare mai la soluzione sui fiori di questa splendida pianta, dato che l’amido dei piselli potrebbe rovinarli.