Per levare tutto il grasso dal forno basta affidarsi a questo semplice rimedio: la sua efficacia è garantita.
L’aumento spropositato dei costi dell’energia ha portato moltissime famiglie a rivedere i propri comportamenti dentro casa, in modo tale da vedersi recapitare bollette senza più quelle cifre astronomiche che tanti problemi hanno creato nell’ultimo periodo. In particolare, in tanti hanno deciso di utilizzare molto meglio i propri elettrodomestici, dato che un uso migliore consente di risparmiare parecchio in bolletta. Tanto per fare un esempio, basta regolare la temperatura del frigo per evitare consumi indiscriminati. Inoltre, durante le ore notturne si può staccare la spina ai vari dispositivi – come ad esempio la TV o il modem – così da consumare meno.
Il miglior rimedio per levare il grasso dal forno: resterai senza parole
In aggiunta a questi importanti cambiamenti si può cominciare a utilizzare in maniera migliore anche il forno. Le pietanze, infatti, continuano a cuocersi per diversi minuti anche dopo aver spento il forno e questa tecnica permette di non spendere troppo in bolletta.
Non è tutto, perché anche un’altra attività permette di far funzionare meglio il forno e di non elevare troppo la bolletta della luce.
Il forno, infatti, è un elettrodomestico che tende a sporcarsi molto, dato che all’interno cuciniamo una serie di cibi che inevitabilmente vanno a formare delle macchie di grasso.
Quando la sporcizia si accumula dentro il forno a livelli importanti l’elettrodomestico non riesce più a funzionare correttamente e di conseguenza consuma di più.
Ecco perché è necessario provvedere a una frequente pulizia del forno, in modo da averlo sempre ben igienizzato e favorire anche un consumo inferiore.
In tanti, per pulire il forno, preferiscono affidarsi ad alcuni dei prodotti chimici che si possono trovare facilmente nei negozi appositi. Tuttavia, il consiglio è di lasciar perdere questi rimedi e di puntare invece su soluzioni naturali, realizzabili in casa in pochi minuti.
La prima cosa da fare è procurarsi una ciotola e mettere al suo interno due cucchiai di soda in polvere. Sempre dentro la ciotola andiamo ad aggiungere un cucchiaio di detersivo per i piatti, mischiando per bene il tutto.
Per amalgamare bene il composto aggiungiamo di tanto in tanto un po’ d’acqua, finché la soluzione non assume una liquidità soddisfacente. Completato questo step possiamo procedere con la pulizia vera e propria.
Apriamo il forno e rimuoviamo le griglie laterali, se ci sono. Immergiamo un panno pulito e morbido nella soluzione che abbiamo appena realizzato e cominciamo a passare il rimedio sulle pareti interne del forno.
La pulizia con questo trucchetto risulterà ancora più efficiente se il forno è caldo, pertanto il consiglio è di applicare questa soluzione poco dopo aver cucinato o riscaldato qualcosa.
Anche il forno a microonde tornerà a splendere
Il rimedio può essere passato ovunque, anche sulla porta di vetro che chiude il forno. Fatto ciò, chiudiamo il forno e lasciamo che la soluzione agisca per tutta la notte.
Durante la notte la soluzione si asciugherà. Al mattino apriamo il forno e spruzziamo un po’ di aceto. Dopo circa cinque minuti possiamo cominciare a pulire l’interno del forno con una spugna dura. Il grasso e la sporcizia verranno via molto facilmente.
Per pulire il forno a microonde si può procedere in maniera simile. Si prende una ciotola, la si riempie di acqua tiepida e si aggiunge un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Si mescola bene il tutto e si inserisce la ciotola con la soluzione all’interno del forno a microonde.
Arrivati a questo punto accendiamo il microonde, mettiamo la temperatura al massimo e lasciamo agire per circa dieci minuti. Passato questo tempo, spegniamo il microonde e tiriamo fuori la ciotola, ovviamente aiutandoci con un panno per non scottarci.
Prendiamo un panno pulito e morbido e puliamo il microonde. Ci renderemo facilmente conto di come il grasso e la sporcizia verranno via in un battibaleno.