Se fai questo non ti dovrai più preoccupare delle orchidea senza radici. Non saranno più un pensiero per te. Ecco cosa devi fare.
L’orchidea è una pianta da interni adatta anche a chi non ha il pollice verde. Infatti non richiede tante cure e proprio per questo è perfetta proprio per tutti. Con pochi accorgimenti si riesce a farla fiorire tutto l’anno senza troppo impegno. Devi solo seguire alcune regole comune.
Come ad esempio la posizione giusta che è alla luce ma non diretta ai raggi solari e lontana da finestre che vengono aperte frequentemente per evitare colpi d’aria alla pianta. Poi devi annaffiarla ma non troppo spesso perché il terreno deve essere solo umido. E poi importante è l’utilizzo del fertilizzante, ce ne sono di diversi naturali che ti aiuteranno.
Molto probabilmente però sei qui per far rivivere un’orchidea senza radici. Ed allora sei proprio nel posto giusto perché andremo a vedere qual è il metodo dei vivaisti e non ti dovrai più preoccupare. Di seguito trovi tutti i dettagli che devi sapere per replicare tutto sulla tua pianta.
Orchidea senza radici: ecco cosa fare
Come abbiamo detto andiamo a riprendere un’orchidea senza radici. Farlo è semplice e anche i principianti lo possono fare. Se hai quindi una di queste piante senza radici sappi che non la devi buttare perché c’è un modo per farla continuare a vivere. Prendi quindi la tua orchidea con le radici secche e tagliale se sono completamente nere.
Il loro colore deve essere verde tendente al grigio e quindi se non sono di questo colore eliminale. Rimarrà solo la base dell’albero e devi pulirla molto bene e puoi aiutarti con delle forbici. A questo punto prendi l’aglio. Questo ingrediente ha proprietà antibatteriche e ti aiuterà in quanto è un ottimo antisettico.
Prendi uno spicchio d’aglio e mettilo in una ciotola. Con l’aiuto di uno spremi-aglio o di un mortaio spremilo. A questo punto aggiungi mezzo litro di acqua e filtra l’acqua per eliminare ogni residuo. Prendi un dischetto di cotone bagnalo nell’acqua all’aglio e passalo su tutte le foglie della pianta.
Poi prendi un bicchiere e inserisce l’albero della pianta sul fondo e versa l’acqua di aglio finché non lo ricopre. Lascia così per circa 30 minuti. Versa nell’acqua rimanente i semi di terracotta che metterai nel vaso. E posiziona da sopra a questi un panno morbido ad alto assorbimento come una garza.
Prendi ora una bottiglia e tagliala ricavando solo il collo e il fondo. Per il primo basteranno circa 5 centimetri mentre per il secondo circa 10 centimetri. Prendi la garza, strizzala e avvolgila intorno all’albero dell’orchidea. Inserisci la garza nel collo della bottiglia dalla parte più stretta. Nel fondo invece metti i semi di terracotta e dell’acqua pulita.
Chiudi poi con l’altra parte della bottiglia. Il panno assorbirà l’acqua e farà mantenere la base della pianta sempre umida. Metti questa bottiglia in un luogo fresco per circa 2 settimane e nebulizza ogni 2 giorni le foglie. Cambia l’acqua quando è sporca o quando sta per finire. Dopo 2 mesi inizierai a vedere i risultati e potrai travasare la pianta quando le radici avranno raggiunto i 6/7 centimetri.