Per far crescere il pothos forte e rigoglioso basta seguire qualche consiglio, specialmente sull’irrigazione.
Arricchire il proprio giardino o le stanze della propria casa con fiori e piante è senza dubbio la scelta migliore per dare colore e luminosità agli ambienti che viviamo tutti i giorni. Specialmente in questo periodo dove la natura riesplode in tutta la sua bellezza in molti tornano a riempire i propri spazi con le amiche verdi, lasciando senza parole tutti coloro che hanno la fortuna di ammirare questo spettacolo. Tra le tante piante che si trovano spesso in giardino o in casa c’è il pothos, un sempreverde e rampicante molto apprezzato e spesso utilizzato per esaltare stanze e terrazzi.
Come far crescere il pothos: i migliori consigli
Questa pianta, originaria della Thailandia e delle Isole Salomone, ha però bisogno di tanta cura e di un’opportuna cura se la si vuole veder crescere forte e rigogliosa. Tanto per cominciare bisognerebbe evitare di esporre il pothos al sole diretto. Il consiglio è quello di posizionare una tenda davanti alla finestra oppure di garantire al pothos i raggi del sole nelle prime ore del mattino o nel tardo pomeriggio.
Bisogna fare molta attenzione anche alla temperatura all’interno della stanza dove si trova il pothos. Non deve mai essere troppo calda o troppo fredda: l’ideale è mantenerla tra i 15 e i 25 gradi. Un altro consiglio molto importante è quello di usare un tutor muschiato per piante, in modo tale che il pothos possa sfruttare una solida base per arrampicarsi.
Detto ciò, va tenuto conto che il pothos ha bisogno di un substrato per piante tropicali, capace di trattenere l’acqua senza creare problemi alle radici. Il substrato migliore è quello composto da humus di lombrico, perlite, pietra pomice e corteccia di pino.
Questa tipologia di substrato consente di trattenere l’acqua nel terreno quando andiamo a innaffiare la pianta. Le radici rimangono sempre umide senza che si formino pozze d’acqua.
Prima abbiamo anche parlato della giusta temperatura ambientale da garantire al pothos. Non è tutto, perché questa pianta ha bisogno anche di un’adeguata nebulizzazione (può bastare anche una volta a settimana), così da assicurarle il giusto livello di umidità. Perché la nebulizzazione?
Basta la giusta nebulizzazione
In questo modo la pianta riceve una nebbiolina e non le gocce d’acqua che potrebbero creare qualche problema alle foglie più piccole. Con la giusta irrigazione le radici della pianta possono respirare senza soffocare, pertanto bisogna sempre prestare molta attenzione a questo aspetto. Stesso discorso per la fertilizzazione, un altro processo da svolgere con grande criterio.
Per una corretta irrigazione bisogna garantire l’umidità soprattutto ai bordi del vaso, dato che le radici tendono a svilupparsi verso l’esterno. In questo modo nel giro di poco tempo vedremo il pothos crescere in maniera rigogliosa.
Quando notiamo che la pianta sta crescendo correttamente possiamo anche arrotolarla intorno al tutor muschiato, così da garantirle la solida base per crescere forte. Seguendo tutte queste indicazioni la crescita del tuo pothos ti stupirà e potrai avere una meravigliosa pianta rampicante in casa o in giardino.