Fallo+una+volta+al+mese+e+me+ne+sarai+grato%3A+perch%C3%A9+unire+origano+e+olio+d%26%238217%3Boliva
imilanesinanopressit
/fallo-una-volta-al-mese-e-me-ne-sarai-grato-perche-unire-origano-e-olio-doliva/amp/
Casa

Fallo una volta al mese e me ne sarai grato: perché unire origano e olio d’oliva

Se unisci l’olio d’oliva e l’origano otterrai un prodotto unico da usare almeno tantissimo. Rifallo ogni mese e utilizzalo come ti stiamo per indicare.

olio e origano – imilanesi.nanopress.it

L’origano e l’olio di oliva sono due prodotti della cucina italiana. Solitamente si utilizzano in cucina ma possono essere utilizzati anche diversamente. Infatti non lo immagini ma questi due ingredienti insieme fanno quasi miracoli. Hanno numerose proprietà benefiche.

Origano e olio d’oliva – imilanesi.nanopress.it

Unendo questi due otterremo un olio davvero unico dalle tante proprietà e farlo poi è semplicissimo. Ora di seguito, nel prossimo paragrafo, andremo a vedere come realizzarlo e poi successivamente vedremo come utilizzarlo e quali sono tutte le proprietà. Continua a leggere per sapere di più.

Origano e olio d’oliva: come unirli

Come abbiamo detto oggi avrai bisogno di due soli ingredienti: l’origano e l’olio d’oliva. Devi sapere che questi due prodotti uniti danno grande beneficio. Venivano infatti utilizzati anche ai tempi dei greci e dei romani e avevano principalmente un uso medico. Oggi l’olio di origano viene impiegato per il benessere fisico.

Per realizzare l’olio all’origano devi avere semplicemente questi due prodotti in casa. Puoi utilizzare sia l’origano fresco che quello essiccato. Se utilizzi quello fresco te ne servirà un rametto altrimenti basta mezzo cucchiaio di quello essiccato. Poi ti serve un bicchiere di olio extravergine d’oliva (100 ml).

Olio all’origano – imilanesi.nanopress.it

Se le foglie sono fresche dovrai utilizzare un mortaio per pestarle. Dopo che hai ottenuto una pasta chiara e succosa trasferiscila all’interno di un barattolo di vetro con coperchio. Aggiungi l’olio e chiudi. Conserva in un luogo fresco e buio per circa 15 giorni. Passato questo tempo riprendi l’olio.

Ora dovrai filtrarlo prima di poterlo utilizzare. Mettilo in un contenitore ben sterilizzato e poi conservarlo in un luogo fresco e asciutto. Non lasciatelo troppo tempo e nel caso rifatelo visto che ci vuole davvero pochissimo tempo. Di seguito vediamo per cosa utilizzarlo.

Le proprietà benefiche dell’olio all’origano

L’olio all’origano ha numerose proprietà. Tra queste: antiossidante, antimicotico, antimicrobico, antinfiammatorio, antibatterico. Ma anche antisettico e carminativo. Questi due prodotti unti danno ottimi risultati per i disturbi della pelle, per dolori mestruali. O ancora per infezioni da funghi o altro.

Come utilizzare questo prodotto naturale

Ci sono diversi modi per poter utilizzare l’olio di origano e soprattutto per diversi rimedi. A seconda infatti dello scopo per cui è utilizzato si usa in modo diverso. Vediamo prima i diversi scopi per cui può essere utilizzato:

  • Curare asma o bronchite: va a liberare le vie respiratorie;
  • Digestione: può essere ingerito e favorisce la digestione stimolando la secrezione dei succhi gastrici;
  • Olio di bellezza: purifica la pelle; Contrasta gli inestetismo: ottimo anche contro la cellulite da massaggiare;
  • Dolori: l’olio d’origano va a lenire i dolori muscolari;
  • Infezioni: grazie alle proprietà antimicotico e antibiotiche è molto efficace. Anche contro quelle urinarie.
Come usare olio di origano – imilanesi.nanopress.it

Può essere utilizzato diversamente. Ecco i modi per utilizzarlo:

  • Suffumigi: ovvero prendere una pentola d’acqua bollente e mettere all’interno qualche goccia di olio. Ottimo per liberare le vie respiratorie;
  • Aromaterapia: aiuta a purificare la casa. Lo si può mettere ad esempio nell’umidificatore del termosifone o creando un aroma per ambienti;
  • Unguento: in questo caso basta mescolare qualche goccia di olio d’origano con un altro olio e massaggiarlo sulla pelle. Ottimo in questo caso per dolori, cellulite e la pelle del viso;
  • Uso alimentare: come abbiamo detto prima può essere ingerito. Aiuta nella digestione ma attenzione a non esagerare. Ne bastano poche gocce da disciogliere in un cucchiaino di zucchero dopo i pasti.

Non ti resta che provarlo.

Published by
Morena Potere