Farai+fatica+a+crederci+ma+ecco+crei+in+soli+3+minuti+da+un+flacone+di+plastica
imilanesinanopressit
/farai-fatica-a-crederci-ma-ecco-crei-in-soli-3-minuti-da-un-flacone-di-plastica/amp/
Casa

Farai fatica a crederci ma ecco crei in soli 3 minuti da un flacone di plastica

Sapevi che in tre minuti puoi creare delle cose incredibili con un flacone di plastica? Ecco un’idea originale per riciclare.

flacone di plastica – Imilanesi.Nanopress.it

Riciclare i flaconi in plastica, taniche, bottiglie e tutto quello che è realizzato con questo materiale è divertente e anche particolarmente utile all’ambiente. Infatti, poiché la plastica è altamente inquinante, riutilizzarla invece di smaltirla è la soluzione ideale per allungare la sua vita e ridurre l’uso di altri oggetti in plastica che inquinerebbero l’ambiente ancora di più.

Come già detto, riciclare bottiglie, flaconi, taniche e tutto quello che riguarda gli oggetti in di plastica è un’attività green perché allunga il ciclo di vita degli oggetti, riduce l’inquinamento e al tempo stesso è anche rilassante. Le idee per realizzare cose utili da usare in casa o in giardino sono tantissime: puoi realizzare dei simpatici portafiori, oppure dei bellissimi porta piante, o ancora portapenne, vasetti e tanto altro.

Una delle idee più originali e simpatiche che puoi realizzare con i flaconi in plastica, di quelli che contengono olio o shampoo o detergenti, è quella di realizzare dei comodi e creativi contenitori per la differenziata da usare in casa. In pratica, con questa idea puoi mettere in un vano della cucina il punto di raccolta per la plastica, e tenerlo a portata di mano per accogliere quello che devi gettare durante il giorno. Ecco come fare!

Flacone tagliato – imilanesi.nanopress.it

Un flacone di plastica per realizzare un contenitore per la raccolta differenziata

Ormai tutti siamo abituati a fare la raccolta differenziata e quindi è indispensabile avere a portata di mano i vari contenitori per accogliere vetro, carta e cartone, alluminio, organico e plastica. Quest’ultima è probabilmente quella che si produce di più durante il giorno, fra piatti, bicchieri, sacchetti, tappi, bottiglie di acqua e tanto altro.

E’ dunque necessario avere a portata di mano contenitori capienti, e a volte anche più di uno, per accogliere tutto. Come fare? Invece di comprare un altro contenitore e spendere altri soldi, ecco una soluzione di riciclo creativo che ti permetterà di ottenere un comodissimo contenitore per la plastica da mettere in cucina. Ecco cosa ti serve:

  • Due flaconi di plastica;
  • 1 pennarello scuro;
  • 1 righello;
  • 1 cutter.

Dopo aver procurato il materiale, ecco cosa devi fare:

  • Con il pennarello e il righello traccia delle linee sui bordi interni del flacone
  • Passa la lama del cutter sui bordi disegnati e stacca il quadrato interno
  • Esegui la stessa operazione con l’altro flacone in plastica

A questo punto misura altezza e lunghezza dei due flaconi e procurati dei listoni di legno di entrambe le misure. I listoni in legno ti serviranno per costruire un supporto all’interno del quale potrai alloggiare i flaconi in plastica ed estrarli solo quando devi gettare oggetti dello stesso materiale. Vediamo di seguito come realizzare il supporto con i listoni in legno.

Flacone di plastica – imilanesi.nanopress.it

Come realizzare il supporto con i listoni

Adesso devi realizzare il supporto con i listoni in legno. Ecco cosa ti occorre:

  • Listoni in legno di due misure;
  • Viti e placchette;
  • Un trapano;
  • Un seghetto.

Ecco la procedura per realizzare un porta flaconi da sistemare poi in un vano sotto la cucina:

  • Posiziona i listoni accanto ai flaconi, davanti, dietro e al centro;
  • Controlla che i flaconi stiano dentro senza cadere;
  • Fissa le estremità dei listoni con viti e placchette, agendo col trapano;
  • Taglia col seghetto le estremità più lunghe;
  • Fissa al muro sotto un vano della cucina il contenitore.

A questo punto potrai mettere all’interno i due flaconi con l’apertura superiore e riempirli di oggetti in plastica quando serve. Estrarli sarà facilissimo perché hanno il manico e non farai alcuna fatica per gettare via gli oggetti in plastica, mantenendo la casa in perfetto ordine.

Published by
Giusy Pirosa