Spesso capita di trovare delle farfalline all’interno della dispensa. Come fare per non dover buttare tutto? Ecco il trucco.
Piccole, fortunatamente, innocue farfalline della pasta. spesso trovano rifugio nelle dispense perché attratte dall’odore di pasta e cereali non correttamente chiusi, così finiscono per annidarsi nei sacchetti contenenti i nostri alimenti. Possono arrivare a casa direttamente dalla spesa, oppure trovarsi a svolazzare casualmente in cucina, ma una volta raggiunta la dispensa cercheranno di farne la loro casa.
É proprio l’odore del cibo, infatti ciò che attira questi piccoli animali, che finiscono per deporre le loro uova in armadietti o contenitori per alimenti non correttamente chiusi.
Gli alimenti infestati dalle farfalle della pasta possono essere un problema perché una volta contaminati non sono adatti ad essere mangiati. Tutti i cibi farinosi come pasta e riso sono l’ideale per deporre le uova. Al momento della schiusa le larve possono trasformarsi da farfalle in insetti, e possono arrivare a intaccare l’intero sacchetto, fino a espandersi al resto della dispensa. In poco tempo, quindi, ci si può ritrovare a dover buttare via tutto, pulire e riacquistare paste, legumi e farine. Per fortuna un insetto così piccolo non è niente di così grave, basta notare la sua presenza in tempo per rimuoverlo definitivamente dalla dispensa in pochissimi minuti.
Sono diverse le sostanze che possono essere utilizzate per sbarazzarsi di questi tipi di insetti. In commercio è possibile trovare prodotti e dispositivi atti a catturarli, come le cartine collose che attirano sulla loro superficie tutti gli insetti, ma i più efficienti sono senza dubbio i rimedi che prevedono l’impiego di prodotti naturali.
Se si devono trattare luoghi in cui sarà riposto il cibo, è sempre meglio utilizzare sostanze naturali. La prima cosa da fare è liberare la dispensa e controllare attentamente se tutti i cibi sono stati contaminati. Prestate molta attenzione anche agli angoli interni delle scatole in cartone, come quelle di tè e tisane, posti favoriti per la nidificazione. Successivamente, con la dispensa sgombra, si può passare alla pulizia dei ripiani. Per farlo sono sufficienti occorrono aceto bianco e acqua calda, ideali per disinfettare e pulire. Pulite con la miscela sia i ripiani che le ante e poi lasciate aperta la dispensa così da farla asciugare bene, per evitare odori forti e ristagni di umidità.
Ora veniamo ai rimedi naturali. Se ne possono usare di diversi, dalle scorze di arancia a quelle di limone che, in qualità di agrumi, provvederanno a infastidire gli insetti. Il miglior alleato per liberarsi delle farfalline, però, è senza alcun dubbio l’alloro.
Pianta sempreverde aromatica dai molteplici utilizzi, impiegata principalmente in preparazioni culinarie, l’alloro è da secoli utilizzato anche per moltissimi altri fini.
Considerata nell’antichità “la pianta sacra“, ai giorni nostri si utilizza per le sue note proprietà anti infiammatorie, digestive ma, soprattutto, per aromatizzare minestre e arrosti.
Sempre più spesso le foglie dell’arbusto sono utilizzate anche per le loro proprietà repellenti nei confronti di alcuni insetti, tra cui le farfalline della pasta.
Le foglie di alloro, infatti, sembrano essere molto efficaci nel tenere questi tipi di insetti lontani dalla dispensa. Si può utilizzare semplicemente disponendo all’interno della dispensa qualche foglia di alloro fresca. Il loro odore, fortissimo per gli insetti, provvederà a tenerli ben lontani. Ricordatevi solamente di sostituirle con delle foglie fresche di tanto in tanto.