Qual è la farina migliore del 2022? Stando ai test condotti da Altroconsumo costa pochissimo e non ha neanche glifosato. Ma di quale farina si tratta? Scopriamo quale farina italiana, che ha anche un costo bassissimo, è stata giudicata la migliore!
Largamente utilizzata in cucina, la farina 00 è un alimento che non può mancare perché utile per realizzare dolcetti, cibi salati e tanti altri manicaretti gustosi. Ottenuta dalla macinatura di grano tenero, questo tipo di farina poi viene sottoposta alla raffinazione mediante specifici macchinari.
Purtroppo, capita a volte che può risultare contaminata per via degli oli e dei lubrificanti che fanno lavorare gli ingranaggi e che possono trasmettere agli alimenti sostanze nocive. Sul prodotto finito, però, possono depositarsi anche erbicidi e pesticidi utilizzati in agricoltura, che non fanno bene alla salute.
Per cercare la migliore e con un ottimo rapporto qualità prezzo Altroconsumo ha svolto un test prendendo in esame 20 tipi di farine presenti sul mercato. Ecco quale è risultata la farina migliore!
Nel test condotto per analizzare quali sono le farine italiane migliori, Altroconsumo ha tenuto conti di alcuni parametri specifici, che hanno permesso di individuare la genuinità dei prodotti. Ecco quali parametri sono stati tenuti in considerazione per analizzare le farine sottoposte al test:
Per quest’ultimo parametro è stata effettuata la verifica sull’etichetta per controllare se i dati inseriti erano completi e soprattutto se erano stati riportati le informazioni ritenute obbligatorie per legge. Ad eseguire la verifica sulla resa delle farine analizzate è stato un team di cuochi esperti. Ciascun professionista ha dato il proprio giudizio, ma nell’analisi delle farine è stata fatta anche una riflessione sul rapporto qualità prezzo.
Sommando tutti i giudizi sui parametri messi in conto per il test sulle farine, ad ottenere il primo posto sulla classifica redatta da Altroconsumo è stata una marca italiana che la commercializza ad un prezzo bassissimo.
Si tratta della farina Conad Biologica 100% Italiana, riconosciuta come la migliore dal test di Altroconsumo, che ha vinto sulle altre con 77 Punti e il giudizio ottimo. Il costo è veramente molto basso, viene infatti venduta nei supermercati della catena ad appena 1,15 euro al chilo.
L’offerta è valida per tutto il periodo natalizio e quindi puoi affrettarti a comprarla per provare questo prodotto risultato il migliore in assoluto nel test condotto dall’associazione. La farina è infatti un alimento molto usato in cucina e poterla avere a prezzo basso e di qualità elevata è un bel vantaggio.
Inoltre, questa farina non contiene né glifosato e neanche pesticidi, per cui è davvero ottima sia per qualità che per convenienza. Di solito è raro che a conquistare il podio sia un prodotto appartenente ad una catena di supermercati, ma in questo caso è accaduto e la farina biologica Conad è stata giudicata la migliore. Di seguito ecco le altre farine giudicate nel test condotto da Altroconsumo.
Ecco le altre farine che sono state inserite nel test di Altroconsumo e che sono al secondo e al terzo posto dopo quella della Conad in classifica:
Invece, andando giù nella classifica, ecco le altre farine giudicate di buona qualità dal test di Altroconsumo:
Infine, sono stati inseriti in classifica anche i seguenti marchi che puoi acquistare, ritenuti anch’essi qualitativamente apprezzabili.
Ecco quali sono:
Grazie al test di Altroconsumo hai quindi un quadro chiaro su quale farina acquistare e puoi fidarti al 100% delle analisi condotte perché svolte con estrema professionalità e sicurezza!