Ti serviranno solamente questi 3 ingredienti per creare qualcosa di unico e raro: farina, sapone e colla. Ecco cosa andremo a creare, continua a leggere per scoprirlo.
Per chi ha ama realizzare prodotti in casa con le proprie mani non può non conoscere questa ricetta con farina, sapone e colla. Ci sono diverse paste lavorabili e modellabili che permettono di realizzare dei lavoretti molto carini e delicati. Esistono tante ricette ma oggi ne andremo a vedere una che è davvero ottima.
Se sei una creativa a cui piace realizzare oggetti con le proprie mani sei nel posto giusto. La pasta che andremo a realizzare oggi è anche chiamata porcellana fredda. Con questa potrai fare dei piccoli oggetti come portachiavi, statuette, bamboline, segnaposto e tanto altro facendo lavorare la tua fantasia.
La porcellana fredda inoltre è una pasta molto resistente e per questo scelta da molti artigiani per le proprie creazioni. Ma andiamo a vedere la ricetta e un segreto che non puoi farti scappare. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa pasta soffice e flessibile che si asciuga all’aria da sola. Ricetta, preparazione e utilizzo di seguito.
Porcellana fredda: farina, sapone e colla
Come abbiamo detto oggi andremo a vedere come realizzare la porcellana fredda con 3 ingredienti: farina, sapone e colla. In più ti sveleremo un ingrediente segreto per idratare la pasta modellabile e lavorarla al meglio. Andiamo a vedere la quantità e come realizzare questa pasta.
Per creare la porcellana fredda vi servirà 110 gr di farina di riso, 110 gr di colla bianca e 5 gr di sapone neutro. Inizia mischiando i 3 prodotti all’interno di una ciotolina e quando diventeranno come delle briciole trasferisci il tutto in una busta di plastica. Inizia ad impastare la pasta all’interno della busta assicurandoti che ci sia aria.
Dopo un minuto puoi aprire la busta e vedrai che tutti gli ingredienti si saranno compattati. Finisci di impastare ancora qualche minuto con le mani. Ora lasciala riposare all’interno della busta per 30 minuti facendo attenzione a far uscire tutta l’aria. Trascorso il tempo prendete la porcellana fredda.
Ora ti possiamo svelare il segreto. Per lavorare al meglio la porcellana devi idratarla e puoi farlo con la crema Nivea oppure con una crema simile. Ora la porcellana fredda è pronta per essere utilizzata e per creare i vostri oggetti. Ti daremo di seguito dei piccoli consigli per lavorarla ancora meglio.
La porcellana fredda può essere colorata aggiungendo ad essa colori acrilici, colori alimentari o altri prodotti. Puoi utilizzare degli stampi in siliconi per ottenere le forme che preferisci e ricorda ogni tanto di idratarla con la crema perché in questo modo lavorerai meglio.
Inoltre con la colla puoi anche andare a coprire le attaccature o i tagli. Infatti inserendo un po di crema e lavorando la pasta puoi farla riattaccare. La porcellana fredda non ha bisogno di cottura e si asciugherà all’aria nel giro di qualche giorno e diventerà molto resistente.