La maglia e il maglione a collo alto possono risultare fastidiosi, specialmente quando le temperature si alzano: ecco un rimedio semplice.
Da qualche giorno è arrivata la primavera e le temperature si stanno alzando molto, regalando bellissime giornate di sole e clima gradevole. Per questo motivo in tanti stanno già provvedendo a fare il cambio nell’armadio, togliendo i vestiti pesanti e lasciando spazio a quelli più primaverili. Tuttavia c’è anche chi sa bene che è meglio non fidarsi di marzo e che è opportuno attendere almeno la settimana di Pasqua per fare questa operazione. Molte donne, quindi, preferiscono continuare a portare le maglie, anche se alcune di queste hanno il collo alto che diventa particolarmente fastidioso in primavera.
Come fare per trovare una soluzione che possa fare al caso proprio? Esiste un metodo semplice ed efficace per modificare la propria maglia a collo alto. Come prima cosa bisogna andare a misurare la distanza che c’è tra il vertice del collo alto della maglia e lo sterno, all’incirca all’altezza dei seni, prendendo il segno con un gessetto. Arrivati a questo punto si prende una forbice e si va a tagliare la linea tracciata con il gessetto, fino al punto indicato. Una volta completato il taglio basta allargare i due lati per avere un collo aperto e non provare più il fastidio del collo alto in questi mesi più caldi.
La realizzazione del collo aperto può essere perfezionata aggiungendo un bottoncino o anche una perlina, che andrà posizionata al centro dell’apertura. Il passo successivo consiste nell’andare a realizzare un ricamo che rende ancora più gradevole il collo aperto. Prendendo un semplice pezzo di stoffa – di qualsiasi colore – lo si va a cucire intorno al bordo dell’apertura, servendosi ovviamente di una macchina per cucire come si vede nel filmato qui sotto.
Il risultato finale sarà dei migliori: con pochi minuti avremo risolto il problema della maglia a collo alto realizzando un’apertura con tanto di ricamo che va a risaltare ulteriormente il collo. Volendo si può aggiungere anche una collanina, in modo da rendere tutto ancora più apprezzabile.
E se invece si tratta di un maglione a collo alto, ovvero di un modello tipicamente invernale? A quel punto ci si può aiutare con una semplice forbicina per andare a tagliare la parte superiore, sfilando la cucitura nella parte interna del maglione. La parte ritagliata viene divisa ulteriormente a metà, sempre con l’aiuto di una forbicina. Il passaggio successivo consiste nel prendere la metà appena ottenuta e inserirla all’interno del collo del maglione, in modo da ottenere uno strato doppio: un’operazione che può essere facilmente eseguita con aghi e spilli.
Ora non serve altro che andare a cucire, così da ottenere un collo perfetto per il maglione. Niente più collo alto ma un collo semplice, che non creerà più fastidi. Bastano davvero pochi minuti per risolvere il problema e continuare ad usare la maglia o il maglione senza dover più rinunciare ad indossarli per via del collo alto.