Dal giorno 1 ottobre al giorno 8 ottobre parte la mostra “Fatto Bene”, scopriamo insieme in cosa consiste e cosa c’è da sapere.
A partire dal giorno 1 ottobre 2023 fino al giorno 8 ottobre, sarà possibile prender parte ad un’innovativa ed interessante mostra. Parliamo di “Fatto Bene”, un progetto che ha come scopo l’esaltazione del buon design affinché si possano apprezzare l’arte e il valore di questa disciplina. Non è necessario essere intenditori per godere di questa mostra: i concetti che saranno trasmessi parlano un linguaggio universale. L’evento si terrà nel milanese, precisamente all’interno della Basilica di San Celso.
Non è semplice dare una definizione esatta e completa della parola ‘design‘. Potremmo definirla una disciplina interdisciplinare, vale a dire una materia che si serve di diversi elementi. Il design deve necessariamente combinare funzionalità, bellezza, innovazione e usabilità, ovvero soluzioni che possano migliorare l’efficienza dei servizi e dei prodotti. Il design ha come scopo anche l’introduzione di comfort e comodità nella vita quotidiana.
In generale, il design è un complesso procedimento orientato verso la concezione, la pianificazione e l’elaborazione di oggetti, sistemi, contesti, esperienze e mezzi comunicativi in modo da assicurare un funzionamento impeccabile, un’apprezzabile bellezza estetica e una rispondenza accurata alle necessità degli utilizzatori o dei fruitori. Tale approccio creativo, inteso a fondere armoniosamente forma e funzione, assume una significativa centralità in molteplici ambiti dell’attività umana.
La mostra ‘Fatto Bene’ vuole puntare i riflettori su un tipo di design in particolare: quello degli oggetti. Si tratta del design industriale, quello che si occupa dell’ideazione e della progettazione di oggetti ergonomici, funzionali ed esteticamente affascinanti. I protagonisti saranno gli oggetti, ciò che dona un senso agli spazi che ci circondano e alle nostre vite. Anche se si tratta di un qualcosa di inanimato, alcuni oggetti riescono a diventare parte di ciò che siamo grazie al valore e ai ricordi legati ad essi. Approfondiamo insieme il messaggio che questa mostra cerca di comunicare.
Lo scopo della mostra è quello di restituire un senso al mondo degli oggetti, un senso che va oltre alla semplice funzionalità e utilità delle cose. L’attenzione cadrà sulla fisicità dei design, sulla bellezza estetica delle forme e dei materiali. L’obiettivo primario è l’esaltazione delle forme del design con prodotti veri e pronti alla vendita. Ciò sarà reso possibile grazie alla collaborazione con alcune aziende, grazie ad autoproduzioni e alla vendita di alcuni oggetti in edizione limitata. Presenti anche oggetti che sono frutto di svariate sperimentazioni, prodotti autentici.
La mostra si terrà tutti i giorni (1-8 ottobre) dalle ore 11:00 alle ore 19:00 presso la Basilica di San Celso, Corso Italia 37 a Milano. L’ingresso sarà del tutto gratuito, e all’interno della basilica troverete un’esposizione particolare e suggestiva, con la possibilità di fare un percorso fluido grazie alla disposizione distanziata degli oggetti. Molto particolari i tavoli da esposizione dal piano di appoggio creato con vetro texturizzato e colore bronzo, per riprendere cromaticamente e stilisticamente l’antica basilica.