Le federe del cuscino sono uno dei punti dove ci sono più batteri. Per questo vanno cambiate spesso. Ma ogni quanto? Ecco la risposta corretta.
Per tenere pulito il letto bisogna cambiare le lenzuola spesso. Si consiglia di farlo circa una volta alla settimana ma c’è parte di esso che andrebbe cambiata anche più spesso. Si tratta delle federe che sono sacchetti di stoffa coordinati alle lenzuola che contengono i cuscini.
C’è uno studio che ha esaminato quanti batteri si annidano sulle federe del letto. È molto importante quindi cambiarle frequentemente per far in modo che batteri, resti di trucco, di grasso della pelle, sudore, capelli non vadano a depositarsi sulla pelle del viso. Ma ogni quanto bisogna cambiarle?
Di seguito andremo a vedere ogni quanto è consigliato cambiare le federe per prevenire la comparsa di batteri e per creare una sorta di barriera protettiva tra cuscino e la pelle del viso. Anche perché lavare il cuscino sarebbe molto più complicato di lavare una federa. Ma andiamo a vedere.
Federe del cuscino: ecco quando si devono lavare
Lavare le federe è molto importante e come avevano accennato c’è uno studio che lo dimostra. Si tratta di uno studio fatto da Apartment Therapy, sito che si occupa di home e decor. Questo sito ha dichiarato che bisogna lavare le federe almeno una volta alla settimana e non superare mai i 7 giorni.
In fondo andando a leggere tra le righe possiamo dire che le federe è meglio lavarle due volte alla settimana per essere sicuri che non ci siano batteri che interferiscono con la nostra pelle e per essere sicuri di non avvantaggiare la loro proliferazione. Ma come lavarle?
Lavare le federe è semplice e potete farlo anche con prodotti naturali e sia con prodotti che si trovano in commercio. Il base al tipo di tessuto potete scegliere un diverso prodotto che troverete molto facilmente a casa. Infatti potete lavare le federe con bicarbonato di sodio e aceto.
Se le federe sono bianche e in cotone potete utilizzare il bicarbonato di sodio che aiuterà anche a far risaltare il bianco avendo questo un’azione sbiancante. Potete anche aggiungere un po’ di aceto. Se invece le federe sono colorate potete lavarle in lavatrice a 60°C per circa 40 minuti utilizzando detersivo e ammorbidente.
Ci sono poi dei casi in cui le federe vanno lavate a mano. Questo se sono di lana oppure di seta. Le federe di lana vanno lavate a mano e non vanno stirate assolutamente. Invece, le federe si seta è possibile nel caso metterle in lavatrice utilizzando cicli brevi e a bassa temperatura.
Ma c’è poi anche un altro aspetto importante. Parliamo del lavaggio dei cuscini. Anche loro che sono sempre coperti dalle federe richiedono un lavaggio almeno due volte all’anno. Basta farlo quando le temperature sono favorevoli ed è quindi consigliato farlo in primavaera e ad inizio autunno.