L’uomo dopo la segnalazione è stato denunciato dalle forze dell’ordine e sanzionato, l’accusa è di esercizio abusivo della professione.
Il famoso rapper Fedez si trovava con la sua collaboratrice in via Doria, nelle vicinanze della Stazione Centrale di Milano. Entrambi avevano già visto l’uomo operare nel parcheggio altre volte. Si tratta di un 60enne che si era assunto a parcheggiatore, ma senza averne la licenza.
Girava, dunque, tra le varie automobili, in cerca di un posteggio, e segnalava loro dove poter lasciare la vettura. In cambio chiedeva agli automobilisti una somma di denaro rilasciando un bigliettino con l’indicazione della targa. Nella mattinata di martedì 18 luglio, però, il cantante e la sua assistente, hanno assistito alla scena.
Sapendo che non si trattava della prima volta, hanno deciso di andare alla polizia per denunciare l’abusivo. Gli agenti, dopo aver ricevuto la segnalazione dai due testimoni, sono dunque intervenuti denunciando il parcheggiatore.
La squadra mobile competente dell’ufficio prevenzione generale della questura si è recata sul posto per controllare la veridicità dei fatti. Una volta là i militari hanno trovato l’uomo, un 60enne senza fissa dimora, e lo hanno fermato.
Durante la perquisizione hanno poi rinvenuto sulla sua persona alcune banconote di piccolo taglio. Inoltre, un libretto nel quale il soggetto annotava le targhe delle auto che parcheggiava in via Doria. Il reato commesso è procedibile d’ufficio per cui basta la segnalazione all’autorità giudiziaria.
Questa a sua volta, emette il provvedimento che in questo caso è una sanzione. La questione in oggetto non è certo una novità in una città come Milano. A dicembre 2022 prima delle festività, il questore a seguito di un’unica operazione di controlli e verifiche, ha emesso provvedimenti anche per ben 20 parcheggiatori abusivi abituali.
Le sanzioni nei loro insieme sono state 47 divieti di accesso alle aree urbane per mendicanti molesti. Ed anche 21 Daspo urbani per la durata di 12 mesi per gli abusivi. Alcuni di questi soggetti, di età comprese tra i 30 ed i 90 anni, avevano anche dei precedenti penali.
Spesso operavano in zone strategiche come quelle delle attività commerciali, in Garibaldi, corso Como, i bastioni di Porta Volta e la zona Sempione. Oppure vicino alle manifestazioni sportive o luoghi di cura o di culto. Ad esempio i parcheggi nella zona di San Siro, oppure vicino agli ospedali o ai cimiteri.
O ancora nei pressi della stazione e vicino alla metropolitana. Tra i sanzionati dai divieti inoltre, vi erano anche questuanti donne e uomini di diverse nazionalità, con età comprese tra i 19 ed i 59 anni. Questi nelle aree adibite al trasporto pubblico, anche in stato di ubriachezza, chiedevano offerte di denaro a cittadini e turisti.
Spesso impedivano loro anche l’accesso ai servizi igienici pubblici. L’azione è stata intrapresa con il coordinamento del questore di Milano Giuseppe Petronzi. La denuncia fatta da un personaggio così conosciuto ha subito portato moltissimi commenti sui social.
Se ne leggono molti a sfavore del rapper, come per esempio: “Bravo, forte con i deboli!”. Ma altri commenti sono, invece, a favore del gesto di Fedez. Uno tra i molti scrive:
“… Anche perché un parcheggiatore abusivo prende soldi anche da persone non benestanti. È come denunciare un uomo che ruba. Non sapeva se fosse povero o meno, la condotta resta illecita”.