Felpa con cappuccio, come cucire una comodissima cerniera: procurati ago e filo

Modificare una felpa con cappuccio non è difficile. Oggi ti mostreremo come cucire una semplice cerniera a casa. Puoi farlo anche tu, ecco come.

felpa con zip
felpa con zip-Imilanesi.it

Cucire non è poi così difficile e se lo sai fare puoi fare molte modifiche al tuo guardaroba. Infatti sono tanti i modi che hai per utilizzare alcuni capi che non utilizzi più. Puoi infatti dare una seconda vita a questi ed è proprio questo il caso che andremo a vedere. Avrai sicuramente qualcosa che non ti piace nell’armadio.

Oggi vedremo come cambiare una felpa con cappuccio. Quasi sicuramente ne hai una chiusa ma preferiresti averla aperta. È semplice perché basta metterci una zip. Farlo non è poi così difficile, ci vuole solo tante pazienza e saper utilizzare al minimo una macchina da cucire per facilitare l’operazione.

felpa con cappuccio
felpa con cappuccio – imilanesi.nanopress.it

Di seguito, nel prossimo paragrafo, ti mostreremo come installare una cerniera ad una felpa con cappuccio. Non dovrai andare dalla sarta perché puoi farlo tu comodamente da casa. Ecco cosa ti serve e tutti i passaggi necessari per poter realizzare questo progetto in pochissimo tempo.

Felpa con cappuccio: ecco come mettere una cerniera

Come abbiamo detto, andremo a vedere come modificare una felpa che magari non ti piace più oppure che necessiti di avere con cerniera. Per prima cosa quindi dovrai prendere appunto la felpa e metterti comoda su un piano da lavoro. Procurati ago, filo, forbici, cerniera ed altro e iniziamo.

Posiziona la maglia sul piano da lavoro e piegala a metà. Per aiutarti punta degli spilli facendo combaciare in modo perfetto le maniche e le estremità della felpa. A questo con del gesso puoi tracciare il punto iniziale e finale del centro della felpa dove dovrai tagliare la felpa. Togli gli spilli e prendi una riga.

Macchina per cucire
Macchina per cucire – imilanesi.nanopress.it

Metti la riga dritta seguendo i due punti che prima ti eri segnato e procedi tirando una linea dritta con il gesso. A questo punto puoi tagliare con delle forbici da sarta. Fai attenzione a tagliare solo il lato davanti della felpa. Con un ritter per cuciture scuci se necessario qualche cucitura che avanza.

A questo punto prendi della tela termo-adesiva e taglia delle strisce di circa 1 cm per tutta la lunghezza della felpa. Posizionale sul porto che hai tagliato sia internamente che esternamente. Fissale con il calore del ferro da stiro. Ora possiamo cucire la cerniera da entrambi i lati.

Cerniera
cerniera – imilanesi.nanopress.it

Scegli una cerniera che più ti piace e della fettuccia colorata. Ora punta con gli spilli la cerniera allineandola quanto possibile più precisa e poi passa a macchina fissando così la cerniera alla felpa. Ripeti lo stesso procedimento dall’altro lato. Ora nella parte superiore avrai sicuramente un eccesso di cerniera che devi andare a rimuovere con delle forbici.

Fai un taglio a circa 2 centimetri ed elimina i dentini di quella parte che sporge con una pinza. Ripiega all’interno e copri con una fettuccia per tutta la lunghezza nel lato interno. Ripeti anche dall’altro lato. Avrai così modificato una felpa in pochissimo tempo e pochi e semplici passaggi.

Impostazioni privacy